A seguito di riparazioni e risanamenti le sostanze in sospensione - come calcare, ruggine e sabbia - possono giungere nella rete di alimentazione pubblica e, tramite la tubazione di collegamento all’edificio, direttamente nella rete di tubazioni dell’acqua domestica.
Con il deposito di queste sostanze in sospensione non viene solo pregiudicato il funzionamento delle valvole incorporate come riduttori di pressione, valvole di spurgo e di ritegno, ma anche quello dell’intera rete di alimentazione nell’abitazione.
La quantità di queste sostanze in sospensione può essere ridotta incorporando un microfiltro. La nuova tecnica di lavaggio in controcorrente dei riduttori di pressione JRG CleanLine Combi 1370 e del filtro JRG CleanLine 1870 garantisce che la qualità di filtrazione durante il lavaggio in controcorrente sia pari alla qualità del funzionamento normale. Si è rinunciato a un filtro di derivazione per garantire che tutta la superficie filtrante venga sempre lavata a fondo.
A tal fine il filtro è stato suddiviso in otto camere lavate una ad una. In questo modo, le altre sette camere garantiscono una qualità di filtrazione costante. Per motivi igienici il lavaggio in controcorrente deve essere eseguito ogni due mesi.