Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Lattoneria e involucro edilizio

BauderECO: isolamento termico ecosostenibile per tetti

Anallergico, resistente alla muffa e privo di sostanze nocive

BauderECO isolamento termico ecosostenibile per tetti

La Paul Bauder AG esplora nuove strade nel settore dei materiali isolanti per tetti e realizza BauderECO: un materiale costituito al 75% da biomassa che offre la massima coibentazione con un impiego minimo di materie prime ed energia. BauderECO è salubre perché anallergico, resistente alla muffa e privo di sostanze nocive.

La società ha sempre maggiore consapevolezza ambientale e di conseguenza gli imprenditori edili e gli architetti richiedono sempre più spesso materiali isolanti ecologici e a basso consumo energetico che non incidano sul cambiamento climatico. BauderECO risponde alle esigenze della società moderna e ora è disponibile anche nell'assortimento di Debrunner Acifer.

Dal campo al tetto

L’isolante termico per tetti BauderECO è composto per il 75% da biomassa, ovvero foglie, steli e pannocchie di mais trebbiate. La filiera dal campo alla Paul Bauder AG è certificata. Il 4% dell'isolante è costituito invece da scarti della lavorazione del legno che con un processo speciale riacquistano la forma originale della materia prima. La calce di conchiglie rappresenta un ulteriore 4%, proviene dallo scarto dell'industria alimentare e costituisce gli strati protettivi superficiali.

Microclima salutare

Trascorriamo al chiuso il 90% della nostra vita: una buona ragione per impiegare materiali da costruzione salutari che non inquinino l'aria degli ambienti abitativi. BauderECO soddisfa i requisiti dell'edilizia abitativa senza impatto sulla salute, è resistente alla muffa, anallergico e privo di sostanze nocive come pesticidi, biocidi, sali borici tossici o formaldeide.

BauderECO isolamento termico ecosostenibile per tetti

Massimo rendimento termico

Dato che l'aria calda sale verso l'alto, per garantire l'efficienza energetica di un edificio è essenziale che il tetto sia ben isolato. BauderECO offre la massima coibentazione con il impiego minimo di materie prime ed energia. È costituito da materiale isolante ecologico di lunga durata, utilizza risorse naturali, riduce il trasporto e quindi le emissioni di CO2 e snellisce la logistica. È inoltre facilmente posizionabile sul tetto con una gru. Altri vantaggi di BauderECO sono il ridotto spessore degli elementi, che soddisfa i più elevati requisiti di isolamento termico, l'alta resistenza alla compressione e il peso ridotto.

Per tetti piani e tetti spioventi

BauderECO F è adatto per tetti piani in bioedilizia, tetti piani solari e per tetti di grande superficie purché siano rispettate le norme di sicurezza antincendio. BauderECO S è stato invece sviluppato per i tetti spioventi sia di edifici nuovi che ristrutturati.

Panoramica dei vantaggi

  • Massimo rendimento termico
  • Ecologico: basso consumo di energia e materie prime
  • In materiali sostenibili: biomassa, scarti delle lavorazioni del legno e calce di conchiglie
  • Salubre: anallergico, resistente alla muffa e privo di sostanze nocive
  • Lunga durata di vita
  • Elementi sottili, alta resistenza alla compressione e peso ridotto
  • Per tetti piani e a falde