Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento idrico e impiantistica

374 ventilconvettori per il nuovo centro amministrativo e commerciale di Chiasso

Regolazione precisa della temperatura in ogni ambiente con le cassette a soffitto CondiĀ®Line DXB ECM

Ventilconvettori Condi®Line cassette soffitto condiline Geberit Flowfit Geberit Silent
Per il nuovo centro amministrativo e commerciale di Chiasso (TI), Debrunner Acifer ha fornito, tra l'altro, 374 cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM. Fonte: Axim SA, Impresa Totale.

Per il nuovo centro amministrativo e commerciale di Chiasso (TI) Debrunner Acifer ha fornito 374 ventilconvettori, ovvero cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM. Il produttore Arbonia Solutions AG ha effettuato la consegna dropshipping. Il cliente ha potuto beneficiare, in particolare, della consulenza tecnica fornita da Debrunner Acifer e Arbonia.

A Chiasso (TI) l’impresa generale Axim SA sta costruendo il nuovo centro amministrativo e commerciale. Dal 1932 al 2021 sul sito sorgeva una fabbrica per la produzione dell'amaro italiano Fernet-Branca. L'edificio storico è stato demolito e sostituito da due moderne palazzine per uffici. I due edifici in cemento, acciaio e vetro sono costituiti ognuno da sette piani e hanno una superficie totale di circa 10'000 m2.

La moderna «porta meridionale» promuove l'immagine di Chiasso

Il nuovo centro amministrativo e commerciale si trova nel cuore di Chiasso, vicino alla stazione ferroviaria, alle uscite delle autostrade A2 e A9, al confine italiano e al polo industriale. I due edifici sono destinati ad attirare l'attenzione di chi attraversa il confine con la Svizzera e, come elementi di una moderna «porta meridionale», contribuiscono all'immagine positiva della città ticinese di confine.

Installazione a soffitto e funzionamento senza refrigerante

Per Axim SA era importante che il calore venisse distribuito in modo rapido, uniforme e decentralizzato al fine di garantire un microclima ottimale negli uffici. Il project manager ha quindi optato per ventilconvettori a soffitto in modo da non occupare spazio sul pavimento.

Erano necessari dei ventilconvettori con dimensioni di 600 × 600 mm che si adattassero a un soffitto a griglia standard. Inoltre doveva essere l'acqua - e non il refrigerante - il fluido di trasmissione del calore e del freddo negli uffici.

Consulenza tecnica sempre disponibile

Axim ha contattato Arbonia Solutions AG, produttore delle cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM, e, dopo alcune variazioni, ha inserito il prodotto nel capitolato tecnico. L'installazione delle cassette a soffitto è stata assegnata alla Conconi Sud SA. «A questo punto ci ha contattato Debrunner Acifer», dice Stipe Beljan, responsabile del team servizio tecnico di Arbonia. «Abbiamo elaborato insieme un'offerta per la Conconi Sud e Debrunner Acifer l'ha presentata al cliente.»

Angelo Rigamonti, project manager della Conconi Sud, ha apprezzato non solo l'offerta equa, ma anche la consulenza competente e l'impegno: «Si vedeva l'impegno sia di Debrunner Acifer che di Arbonia verso il cliente e il progetto. Entrambe le parti hanno fatto il possibile per spiegare gli elementi tecnici dell'offerta e aiutarci nella progettazione.»

Consegna dei ventilconvettori di Arbonia direttamente in cantiere

Alla fine l'appalto è stato vinto da Debrunner Acifer. Arbonia ha consegnato sul cantiere di Chiasso tramite dropshipping 374 cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM. Angelo Rigamonti della Conconi Sud, responsabile degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e sanitari, spiega: «Abbiamo installato i ventilconvettori in un controsoffitto. Era importante che fossero installati a regola d'arte. Non devono infatti ostacolare il funzionamento di altri elementi come lampade o griglie di ventilazione.»

Cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM: riscaldamento e raffreddamento silenziosi

Le cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM vengono alimentate con acqua calda o fredda. Un termostato collegato alla rete M-Bus garantisce inoltre la possibilità di regolare la temperatura in ogni ambiente in modo personalizzato e preciso. Si ottiene così un microclima ottimale sia in estate che in inverno. «Le cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM sono state sviluppate appositamente per l'installazione in spazi commerciali», afferma Stipe Beljan di Arbonia. Angelo Rigamonti aggiunge: «I ventilconvettori non convincono solo in termini di microclima. Si distinguono anche per la semplicità d'installazione, il funzionamento silenzioso e l'efficienza energetica.» Secondo Angelo Rigamonti i vantaggi comprendono anche la funzionalità e l'estetica discreta ma accattivante. Le cassette a soffitto possiedono una pompa di condensa integrata che funziona in modo affidabile.

10'235 m Geberit FlowFit per il circuito dell'acqua

Debrunner Acifer ha fornito 10'235 m del sistema Geberit FlowFit per l'adduzione idrica dei ventilconvettori. Il sistema di tubazioni riduce al minimo le perdite di carico. È più piccolo di altri sistemi e consente quindi di limitare il consumo di materiale. Inoltre, la semplicità d'uso facilita l'installazione in cantiere. Oltre a Geberit FlowFit, la Conconi Sud ha installato 250 m di Geberit Silent-db20. Debrunner Acifer ha fornito anche il sistema fonoisolante per il drenaggio dell'edificio.

Installazione di 374 ventilconvettori in 14 giorni

Per rispettare la tempistica serrata la ditta Conconi Sud ha impiegato sul cantiere temporaneamente 45 operai. Per Angelo Rigamonti l'organizzazione e il coordinamento sono fondamentali: «Ogni squadra di lavoro doveva sapere sempre cosa fare. Non potevamo permetterci interruzioni del lavoro dovute alla scarsa comunicazione.» Grazie a una pianificazione lungimirante e a una comunicazione mirata la Conconi Sud ha potuto installare tutti i 374 ventilconvettori in 14 giorni. Al termine dell'installazione delle cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM Angelo Rigamonti era soddisfatto: «I valori e i parametri comunicati in fase di progettazione e nell'offerta, nonché la qualità sono stati confermati.»

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 374 cassette a soffitto Condi®Line DXB ECM con coperchio
  • 10'235 m Geberit FlowFit
  • 250 m Geberit Silent-db20

INTERVIEW

«Abbiamo potuto usufruire della consulenza tecnica»

Angelo Rigamonti, project manager, Conconi Sud SA

In questo progetto la Conconi Sud SA era responsabile di tutti gli impianti di riscaldamento, raffreddamento e sanitari. È contento di come si è svolto il progetto?

Il nuovo centro amministrativo e commerciale ci ha messo alla prova sia fisicamente che mentalmente. Siamo però molto soddisfatti del risultato finale. Essere coinvolti in un progetto così prestigioso e complesso arricchisce la nostra esperienza. È necessario per continuare a migliorarci ed è esattamente quello che vogliamo.

Di cosa è particolarmente orgoglioso?

È fondamentale che sul cantiere ci sia una buona collaborazione tra le varie squadre, gli architetti, gli ingegneri e i progettisti e che ci si accordi sui processi, sulla programmazione, sui percorsi per le consegne, ecc. La collaborazione in questo progetto è stata ancora una volta eccellente e ci ha permesso di svolgere il nostro lavoro nel miglior modo possibile.

Come giudica la comunicazione da parte di Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer ha garantito una comunicazione costante e trasparente e una buona collaborazione sia durante la consulenza che successivamente nella fase di attuazione. Inoltre, per questo progetto complesso abbiamo potuto contare sulla necessaria consulenza tecnica.

Cosa caratterizza in particolare Debrunner Acifer?

Abbiamo apprezzato molto l'instancabile impegno. Il personale di Debrunner Acifer era praticamente sempre disponibile ed era sempre pronto a fare più del dovuto, come raccogliere informazioni per lo sviluppo del modello base dei ventilconvettori.

Cosa apprezza in generale della collaborazione?

Collaboriamo con Debrunner Acifer AG da decenni. Dispone di un ampio assortimento di prodotti ed è quindi un partner versatile in grado di evadere gli ordini senza interruzioni. Una gamma di prodotti varia e la disponibilità del personale sono importanti affinché la collaborazione posso continuare negli anni. Nonostante il mercato sia cambiato nel corso degli anni e ci siano stati anche cambiamenti nel personale, Debrunner Acifer è sempre riuscita a fornire un supporto costante e professionale.