Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Installazione di riscaldamento
Idrosanitaria
Facility Management

Sistema a pressare d-a in acciaio al carbonio per riscaldamento

Sistema di tubi per impianti di riscaldamento conveniente, facile da installare e di qualità costante

d-a sistema a pressare riscaldamento pressfitting acciaio c

Sia che si tratti di un edificio riscaldato con un sistema a caldaia o con energia rinnovabile, di una singola unità abitativa o di un edificio industriale, il «sistema a pressare in acciaio al carbonio» di Debrunner Acifer è adatto a tutti gli impianti di riscaldamento e a tutti gli edifici. Convince per la convenienza e la qualità.

Il «pressfitting» è il modo più efficiente ed economico per costruire un impianto di riscaldamento. I tubi vengono assemblati per mezzo di macchine pressatrici elettromeccaniche. La pressatura deforma permanentemente il raccordo sul tubo realizzando una tenuta meccanica con qualità costante. Il sistema a pressare d-a offre ulteriori vantaggi: montaggio semplice e rapido e collaudo immediato dell’impianto una volta pressato l’ultimo raccordo. Inoltre si tratta di un sistema stabile, duraturo e adatto sia per singole unità abitative che per edifici industriali.

d-a sistema a pressare riscaldamento pressfitting acciaio c

Tempi di montaggio ridotti fino al 50%

La brasatura del rame è il metodo più utilizzato nella termoidraulica. Richiede esperienza e abilità. Il rischio di incendio è elevato in quanto il lavoro viene eseguito a fiamma libera e la procedura richiede lunghi tempi di raffreddamento. Con il sistema a pressare d-a in acciaio al carbonio l'installatore lavora a temperatura ambiente e la realizzazione della giunzione non richiede né adesivi, né resine, né fiamme libere.

Può quindi svolgere il suo lavoro in condizioni di sicurezza. La pressatura richiede da 5 a 40 secondi, a seconda del diametro del tubo, riducendo i tempi di installazione tra il 25% e il 50% rispetto ad altri metodi, sempre a seconda del diametro del tubo. I tubi in acciaio al carbonio devono essere protette dagli agenti corrosivi esterni, come l'umidità e la condensa, tramite metodi di isolamento come il rivestimento con guaine a cellule chiuse o nastri protettivi e la verniciatura.

d-a sistema a pressare riscaldamento pressfitting acciaio c

Sistema di tubazioni pronto all'uso

Il sistema di pressatura d-a non solo ha tempi di montaggio ridotti ma è anche conveniente. Inoltre non ci sono i lunghi tempi di attesa dovuti al raffreddamento o all'asciugatura prima del collaudo dell'impianto: i raccordi sono stabili non appena è stata eseguita l'ultima pressatura. Il sistema è immediatamente operativo e conviene anche grazie al materiale di cui è costituito: l'acciaio al carbonio. L'acciaio al carbonio, noto come «acciaio non legato di qualità» secondo la norma DIN 10020, contiene quantitativi relativamente ridotti di elementi di lega pregiati come il nickel e il cromo. Questo lo rende un'alternativa economica ad altri materiali.

d-a sistema a pressare riscaldamento pressfitting acciaio c

Panoramica dei vostri vantaggi

  • Vantaggio economico 1: tempo di montaggio ridotto fino al 50% rispetto ai metodi convenzionali
  • Vantaggio economico 2: nessun tempo di attesa per il raffreddamento o l'asciugatura, sistema di tubazioni immediatamente utilizzabile
  • Vantaggio economico 3: l'acciaio al carbonio è un'alternativa economica ad altri materiali
  • Montaggio senza fiamma libera: condizioni di lavoro sicure
  • Maggiore resistenza e qualità rispetto ai tubi in plastica
  • Tenuta meccanica di qualità costante
  • Stabilità
  • Sistema adatto sia per singole unità abitative che per edifici industriali

Sistema a pressare d-a con pressfitting in acciaio al carbonio - ideale per gli impianti di riscaldamento
Il maggiore rischio di corrosione per l'acciaio al carbonio è l'ossidazione. Dato che i sistemi di riscaldamento sono circuiti chiusi al loro interno non circola ossigeno - l'ossidazione e quindi la corrosione non sono possibili. Il sistema pressfitting può essere impiegato anche per circuiti di raffreddamento ad acqua chiusi, impianti solari, impianti sprinkler, condotte per olio da riscaldamento extra leggero, petrolio o combustibili, impianti ad aria compressa, impianti antincendio.