Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sistemi di gestione materiali bws®
Idrosanitaria
Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Servizi
Approvvigionamento di acqua e gas

La Haustechnik Eugster AG si affida al bws®trackmaster

Il sistema intelligente di gestione digitale dei mezzi aziendali

bws®trackmaster
Haustechnik Eugster AG ha deciso di gestire le proprie risorse attrezzature in modo digitale. Nell’introduzione Daniel Eugster (secondo da sinistra) e David Häberlin (secondo da destra) sono stati supportati da Markus Poletti (sinistra) e Marco Fisch.

La Haustechnik Eugster AG ha introdotto il bws®trackmaster all’inizio del 2020. L’azienda di Arbon, TG, ha scelto quindi di impiegare una gestione dinamica e flessibile dei propri macchinari e utensili, compiendo quindi un importante passo verso il futuro digitale.

Dove si trova il veicolo delle consegne in questo momento? Oggi chi lavora con il martello perforatore? Quando deve essere effettuata la prossima manutenzione della smerigliatrice? Si tratta di domande all’ordine del giorno nelle aziende artigianali o produttive e la Haustechnik Eugster AG di Arbon TG non fa eccezione. Questa azienda innovativa specializzata nel settore acqua, bagno ed energia utilizza numerosi mezzi aziendali. Finora però non gestiva i propri mezzi in modo sistematico e centralizzato.

L’obiettivo dell’azienda era quindi introdurre un sistema digitale per registrare e gestire gli utensili e semplificare i processi. «Cercavamo una soluzione basata su software indipendente dal produttore, semplice e flessibile», dice Daniel Eugster, direttore e titolare. Il bws®trackmaster di Debrunner Acifer lo ha convinto.

Efficienza nell’attuazione del progetto

Il sistema di gestione digitale consente di gestire e tracciare in modo semplice i mezzi aziendali. Debrunner Acifer ha assistito la Eugster AG nell’introduzione del bws®trackmaster all’inizio del 2020. Nell’arco di circa quattro settimane 220 mezzi ausiliari in totale sono stati registrati nel bws®trackmaster e dotati di etichetta NFC.

bws®trackmaster

«L’implementazione è stata eseguita in modo semplice ed efficiente. Debrunner Acifer ci ha fornito un'assistenza eccellente», dice David Häberlin, responsabile del progetto presso la Haustechnik Eugster AG. Debrunner Acifer è venuta incontro anche ai desideri individuali e ha adattato il sistema di gestione in base alle esigenze dell'azienda di Arbon.

Numerose libertà nell’uso del bws®trackmaster

Ne è un esempio il numero di utenti. In questo campo, il bws®trackmaster lascia all’azienda diverse libertà. La registrazione digitale di entrate e uscite può essere organizzata a livello centrale, per esempio tramite alcuni responsabili che scansionano i mezzi aziendali al momento del ritiro e della restituzione. È però anche possibile far eseguire la registrazione ai collaboratori in completa autonomia tramite un’app. In questo caso è possibile organizzare diversi livelli di diritti.

bws®trackmaster
Il bws®trackmaster consente di tracciare l’attrezzatura mediante smartphone in qualsiasi momento e a prescindere dall’ubicazione.

Assistenza di Debrunner Acifer fino alla conclusione

La Haustechnik Eugster AG ha scelto la seconda variante. Circa 30 collaboratori utilizzano il bws®trackmaster e registrano le entrate e le uscite di utensili e macchinari tramite l’app. Allo stesso tempo, i collaboratori possono verificare in qualsiasi momento, indipendentemente da dove si trovano, da chi e dove viene utilizzato un determinato utensile. Debrunner Acifer ha assistito la Haustechnik Eugster AG sia nelle operazioni di registrazione che nella formazione dei collaboratori.

Processi ottimizzati grazie alla memorizzazione di informazioni

Oltre al tracking e alla gestione, il sistema offre funzioni utili anche per la manutenzione degli apparecchi. Attraverso la memorizzazione degli intervalli di controllo e manutenzione, il bws®trackmaster comunica anche quando effettuare la prossima manutenzione. La Haustechnik Eugster AG utilizza anche questa funzione. «Il bws®trackmaster rappresenta un passo verso la digitalizzazione e per noi significa un’ottimizzazione dei processi», dice Daniel Eugster.

bws®trackmaster

Il bws®trackmaster è una soluzione d'inventario intelligente per la registrazione e la gestione digitale a livello centrale dei mezzi e dei veicoli aziendali. Il tracking automatizzato semplifica la gestione e consente una rapida localizzazione. Il tracking e il coordinamento sono possibili in qualsiasi momento tramite smartphone, indipendentemente dalla propria posizione. Grazie alla memorizzazione di informazioni supplementari, come gli intervalli di manutenzione o la successione degli interventi di riparazione, è possibile ottimizzare diversi processi.


bws®trackmaster

«Sistema versatile e funzionale»

Daniel Eugster, direttore e titolare della Haustechnik Eugster AG

Cosa ha convinto la Haustechnik Eugster AG a scegliere il bws®trackmaster?

Il sistema di gestione digitale consente di gestire e localizzare in modo semplice i mezzi ausiliari. La piattaforma è organizzata in modo chiaro e comprensibile e funziona indipendentemente dal produttore. Il sistema è dotato allo stesso tempo di una certa flessibilità. Possiamo organizzarlo in base ai nostri desideri individuali senza troppa fatica. Ci piace il fatto che questo sistema abbia un carattere innovativo.

Cosa si aspetta dall’introduzione del nuovo sistema?

Finora non avevamo un sistema di gestione digitale centrale dei nostri mezzi ausiliari e volevamo cambiare questa situazione. Il nostro obiettivo è semplificare i nostri processi e aumentarne l’efficienza. Si tratta anche di un passo verso la digitalizzazione.

Com’è andata la collaborazione con Debrunner Acifer?

La collaborazione ha funzionato molto bene. Debrunner Acifer è un partner di lunga data e anche nel caso di questo progetto ci ha fornito una consulenza e un’assistenza ottimali. L’implementazione si è svolta con efficienza. Siamo soddisfatti.

Quali sono i punti di forza di Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è un ottimo partner per la fornitura completa. L’azienda è un nostro fornitore affidabile che rispetta sempre le scadenze e va incontro alle esigenze individuali.