Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Idrosanitaria
Installazione di riscaldamento

Nuovo centro medico a Klosters

Debrunner Acifer fornisce condotte in PE e moduli sanitari prefabbricati GIS

La Steinmann AG sta costruendo un centro medico a Klosters (GR) che comprende diciotto appartamenti age-friendly, uno studio associato per cinque medici, una stazione per l'ambulanza, due uffici per lo Spitex e quattro appartamenti di servizio per i collaboratori. Si tratta di una struttura in calcestruzzo di 650 m2 con rivestimento esterno in legno e cinque piani.

Nuovi medici per la regione

La Fondazione Flury amministra il centro medico e gestisce lo studio associato.

Fornisce inoltre i servizi sanitari regionali in Prettigovia. «Lavoro a stretto contatto con la Fondazione Flury», spiega Thomas Steinmann. «Il centro medico offre ai medici la possibilità di esercitare la professione senza dover gestire il proprio studio.» Questo significa nuove opportunità per la regione perché verranno ad abitare nuovi medici.

Outsourcing della prefabbricazione di condotte e moduli sanitari

Il cliente ha incaricato la M. Kunz AG di Klosters di realizzare gli impianti termosanitari e l'impianto di ventilazione del nuovo centro medico. Ha già installato le condotte interrate, quelle di alimentazione dell'edificio e di distribuzione, le colonne montanti e le tubazioni di scarico. In seguito sono stati installati i moduli sanitari GIS prefabbricati da Debrunner Acifer a Malans (GR).

Vantaggi decisivi dell'outsourcing della prefabbricazione

Il mercato del lavoro ha spinto la M. Kunz AG a cambiare mentalità. «Assegnare a terzi la prefabbricazione ha dei vantaggi decisivi per noi», afferma Stefan Schütz, project manager della M. Kunz AG. La sua azienda è ora più flessibile. «Possiamo impiegare i nostri installatori in cantiere invece che in azienda e risparmiare tempo. Questo ci permette di realizzare diversi progetti edilizi contemporaneamente. La prefabbricazione è utile anche per porre rimedio alle carenze di personale.» La trasparenza dei costi è un altro aspetto a favore dell'outsourcing.

Piani e liste apparecchiature come base per la schedulazione del lavoro

Stefan Schütz ha fornito i progetti degli architetti, i piani dettagliati, i piani di installazione e le liste delle apparecchiature in modo che Debrunner Acifer potesse disegnare e produrre con precisione le condotte in PE e i moduli sanitari.

Il processo è semplice, come afferma il project manager che è soddisfatto anche della qualità. «Sbagliare è umano», dice, riferendosi a un modulo sanitario assemblato male. «Debrunner Acifer, però, discute degli errori in modo costruttivo e li corregge senza problemi.»

Collaborazione di lunga data per la prefabbricazione

Stefan Schütz cita altri motivi che hanno spinto a scegliere Debrunner Acifer per la prefabbricazione: «Con il team di prefabbricazione abbiamo un ottimo rapporto di lavoro che dura da molti anni. Inoltre per noi è importante avere un fornitore locale.» L'azienda M. Kunz AG, infatti, dà grande importanza al mantenimento o alla creazione di posti di lavoro nella regione.

Age-friendly, con strutture mediche e un tetto a falde in cemento: non è un progetto standard

Nel centro medico di Klosters la M. Kunz AG ha dovuto affrontare due sfide. Stefan Schütz: «Impianti termosanitari per edifici residenziali age-friendly e senza barriere architettoniche e per strutture mediche non fanno parte della nostra attività standard. Tutti coloro che hanno partecipato al progetto dovevano conoscere le norme a riguardo, consultarle se necessario e infine applicarle correttamente.» Inoltre l'edificio è chiuso da un tetto a falde in cemento. Si tratta di una soluzione poco usuale in questa regione, quindi Stefan Schütz e il suo team hanno dovuto, tra l'altro, rivalutare la questione della sicurezza sul lavoro. «Con questo progetto abbiamo ampliato il bagaglio di esperienza dell'intero team», afferma il project manager. Il nuovo centro medico dovrebbe essere pronto nel gennaio 2025.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • Moduli sanitari prefabbricati GIS
  • Geberit PE e PE Silent-db20
  • Geberit FlowFit

Prefabbricazione di moduli sanitari, condotte di scarico in PE e tracciati per condotte

Occupandoci della pianificazione della produzione e della prefabbricazione di moduli sanitari, condotte di scarico in PE e tracciati per le condotte con i relativi elementi di fissaggio risolviamo il problema della carenza di personale, garantiamo prezzi trasparenti e alleggeriamo il vostro lavoro. Consegniamo gli elementi prefabbricati in cantiere just in time.

» Prefabbricazione

BIM - prefabbricazione in 3D

Offriamo anche la prefabbricazione basata su un modello 3D. I vantaggi del BIM:
  • Gli errori di pianificazione e di coordinamento emergono fin dalle prime fasi, non solo durante l'installazione in cantiere riducendo così i costi.
  • Dato che la distinta e l'ordine dei materiali vengono elaborati in base al modello digitale, non c'è il rischio di avere componenti superflui in cantiere.
  • Un algoritmo riduce al minimo gli scarti durante la produzione dei tubi.
  • La misurazione, la progettazione e la fabbricazione dei tubi e dei sistemi di fissaggio in cantiere vengono completamente eliminate: i punti di perforazione per gli elementi di fissaggio vengono visualizzati e marcati in cantiere mediante un tachimetro laser.
» Prefabbricazione in 3D (BIM)


INTERVIEW

«Affidare la prefabbricazione a terzi consente di risparmiare personale»

Stefan Schütz, project manager, M. Kunz AG

In che misura le condotte in PE e i moduli sanitari GIS prefabbricati hanno facilitato il vostro lavoro in cantiere?

La prefabbricazione consente di risparmiare personale. Abbiamo eseguito il lavoro rapidamente con soli quattro installatori. Senza la prefabbricazione sarebbero stati necessari almeno otto installatori e avremmo dovuto rimandare o addirittura annullare altri progetti di costruzione.

Di cosa è particolarmente orgoglioso?

A mio parere, siamo stati in grado di gestire i compiti assegnati al team di progetto in modo competente e orientato alla soluzione.

Acquistate i prodotti d'impiantistica principalmente da Debrunner Acifer. Perché?

Apprezziamo il know how e la competenza dei collaboratori del nostro partner. Sono flessibili se si presentano degli imprevisti e sanno presentare una buona soluzione in tempi brevi.

È soddisfatto della consulenza sulla prefabbricazione?

Come per altri progetti, anche per il centro medico di Klosters, Debrunner Acifer ci ha fornito una consulenza professionale. La progettazione dei moduli sanitari si è svolta rapidamente e senza intoppi.