A Rotkreuz si sta costruendo il grattacielo verde Aglaya. Si tratta di un edificio a torre di 70 m d'altezza con un progetto d'inverdimento speciale. Debrunner Acifer fornisce 4000 profilati tubolari in acciaio sezionati su misura e 1900 barre, tagliate e lavorate secondo le specifiche del cliente.
Un progetto del genere non si era mai visto in Svizzera. La S+B Baumanagement AG, progettista generale, ha avviato la costruzione del grattacielo Aglaya nel quartiere di Suurstoffi a Rotkreuz (ZG) nell'autunno 2016. Qual è la novità? Aglaya è un grattacielo green. Per tutte le terrazze dell'edificio è previsto un sistema di inverdimento intensivo. In questo modo si vuole integrare la natura nell'edilizia, fondere l'esterno e l'interno e permettere alla natura di crescere nello spazio abitativo. Sedersi in salotto darà la sensazione di trovarsi in giardino. Questo progetto di inverdimento con giardini verticali è unico in Svizzera.
85 appartamenti e una superficie commerciale di 2600 m2
Aglaya si trova nell'ex area industriale di Suurstoffi oggi interessata da interventi di riqualifica. Questa area offre spazio per 1500 residenti, 2000 studenti e 3000 posti di lavoro. È sede di grandi aziende come Novartis, numerose PMI e del campus della Scuola universitaria professionale di Lucerna.