2. Quale profitto può trarre la sua classe da simili progetti pratici?
Gli apprendisti possono vedere concretamente il risultato del loro lavoro. Inoltre si fanno un'idea precisa dei diversi ambiti in cui possono operare. E questo è importante perché la professione del metalcostruttore è molto sfaccettata. Le esperienze che simili progetti permettono di acquisire sono molto preziose, non solo per l'attività professionale di ogni giorno. Costruendo un nuovo ponte, infatti, gli apprendisti hanno realizzato un'opera di cui beneficia l'intera collettività. Se all'interno della classe però non c'è armonia, evito di presentare simili progetti pratici. Dobbiamo andare tutti nella stessa direzione altrimenti non funziona. Questa volta la motivazione degli apprendisti era enorme sin dall'inizio.
3. Qual è il suo bilancio di questa esperienza?
Sono felice che sia andato bene, senza incidenti né attriti. Abbiamo lavorato molto, ma ci siamo anche divertiti e la dinamica del gruppo è sempre stata molto positiva. Ringrazio la direzione dell'istituto bzb, che ha sostenuto il progetto al 100%, e le azienda formatrici coinvolte che ci hanno dato la possibilità di assemblare gli elementi del ponte nei loro laboratori. Senza il loro aiuto questo progetto non si sarebbe concretizzato. Vorrei rivolgere un ringraziamento anche alla Debrunner Acifer che ci ha fornito il materiale per la costruzione a condizioni vantaggiose e che si è impegnata affinché gli apprendisti potessero vivere questa preziosa esperienza. Magari fra qualche anno visiteranno il ponte con i loro figli o nipoti e racconteranno loro la storia di questo progetto.