Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Lattoneria e involucro edilizio
Ingegneri e progettisti
Costruzioni in legno
Soprastrutture e genio civile
Costruttori

Sicurezza antincendio in primo piano

Sicurezza antincendio QSS
Londra, 2017: un incendio in un appartamento nella Grenfell Tower si propaga a tutto l'edificio e causa la morte di oltre 70 persone. La causa? Un frigorifero difettoso (fonte: Natalie Oxford).

Dalla catastrofe causata dall'incendio nella Grenfell Tower di Londra il tema della sicurezza antincendio ha acquisito grande rilevanza in tutta Europa. Abbiamo parlato delle leggi svizzere in materia con un esperto di sicurezza antincendio e vi mostriamo i moderni sistemi antincendio.

Le immagini della torre Grenfell di Londra in fiamme hanno sconvolto il mondo. Nel 2017 un frigorifero difettoso ha scatenato l'incendio in un appartamento di questo condominio degli anni Settanta. Nonostante l'arrivo immediato dei pompieri le fiamme avevano già avvolto l'intera facciata provocando un grande rogo che è costato la vita a oltre 70 persone. Gli esperti antincendio britannici hanno riscontrato notevoli carenze in materia di sicurezza nelle indagini condotte su oltre 500 edifici residenziali con facciate analoghe.

Anche in Svizzera ci sono alcuni edifici residenziali degli anni '60 e '70 che non sono conformi alle recenti norme antincendio e che devono essere adeguati. Parliamo della situazione attuale in Svizzera con un esperto in materia di protezione antincendio. Inoltre vi mostriamo anche la prima membrana per facciate Stamisol Safe One traspirante e non combustibile e i profili antincendio fuego light e forster presto - per una protezione antincendio affidabile.

«I controlli in Svizzera sono severi»

Ce ne parla Patrick Schlatter, direttore della QSS-Brandschutz Schlatter.

Gli edifici in Svizzera hanno un elevato standard di sicurezza antincendio. Gli incendi gravi sono rari grazie a leggi severe e alla tecnologia moderna. Il fattore più importante, tuttavia, sono i controlli di sicurezza antincendio.

La sicurezza antincendio è una questione complessa. A quali livelli deve essere affrontata?

La sicurezza antincendio può essere suddivisa in tre tipi: strutturale, tecnica e organizzativa. Le misure strutturali devono essere pianificate in anticipo. Durante i lavori di costruzione, invece, va implementato l'aspetto tecnico.

Dell'aspetto organizzativo è responsabile il proprietario. Bisogna chiedersi: siamo sicuri che, ad esempio, vicino alle postazioni di saldatura non ci siano delle taniche di benzina? Con quale frequenza gli estintori vengono sottoposti a manutenzione?

Qual è il grado di sicurezza degli edifici in Svizzera?

Rispetto agli altri paesi la Svizzera ha uno standard molto elevato. Le cifre sono impressionanti: In Svizzera si registrano in media 3,6 morti per incendio all'anno su un milione di abitanti, in Germania 6,8 e negli USA addirittura 12,3.

Da cosa dipende? Sono più severe le leggi o è migliore la tecnica?

Le nostre leggi in materia sono rigide, ma non più di altre. La differenza è che, rispetto ad altri paesi, da noi i controlli sono severi. Si ispeziona il sistema di protezione antincendio di ogni edificio. Altrove invece mancano le risorse per farlo. Sono stato in Costa Rica; ci sono 35 ispettori antincendio in tutto il paese. Da noi, il solo cantone di Zurigo ne conta 200.

Quali sono attualmente le maggiori sfide per gli ingegneri nell'ambito della sicurezza antincendio?

Sembrerà banale, ma una delle maggiori sfide al momento è quella di integrare il prima possibile la sicurezza antincendio nella progettazione. L'ideale sarebbe di inserirla già nel progetto preliminare. Dal 2015 la legge impone che gli esperti di sicurezza antincendio vengano coinvolti nei progetti di costruzione, ma spesso ce ne dimentichiamo.

Con quali conseguenze?

Per lo più di natura finanziaria. Se si pensa alla sicurezza antincendio troppo tardi i clienti spesso devono pagare un caro prezzo. Per questo conviene rivolgersi agli esperti molto presto. Si può così pianificare tutto correttamente fin dall'inizio e ci sono meno costi aggiuntivi.

Nel giugno 2017 un incendio in un grattacielo di Londra è costato la vita a oltre 70 persone. E la causa è stata anche la facciata dell'edificio. Qual è il suo ruolo nella sicurezza antincendio?

È cruciale anche se è un elemento da sempre trascurato. Prima dell'incendio di Londra si interveniva per impedire la propagazione delle fiamme all'interno della casa e quasi non si considerava la possibilità che un incendio potesse diffondersi da un piano all'altro attraverso la facciata.

Ma è esattamente quello che è successo a Londra. Da allora le disposizioni e i controlli per le facciate si sono moltiplicati.

La sicurezza dei grattacieli è più difficile da garantire?

I grattacieli hanno delle insidie. In linea di principio quando scoppia un incendio un grattacielo deve essere sgomberato entro 30 – 45 minuti dall'arrivo dei pompieri. Dall'esterno è possibile salvare solo poche persone perché le scale dei veicoli antincendio sono lunghe non più di 35 m. Le squadre di soccorso devono quindi andare all'interno dell'edificio. Per questo motivo è fondamentale che i grattacieli soddisfino i più elevati requisiti tecnici per la sicurezza antincendio.

Cosa significa concretamente?

All'interno ci devono essere delle vie di fuga libere. I vani scala dei grattacieli devono pertanto essere dotati di impianti di evacuazione del fumo. Questi generando una sovrapressione che impedisce al fumo di propagarsi nei vani scala. Le squadre di soccorso hanno così circa un'ora per intervenire nell'edificio.

Qual è oggi la principale causa d'incendio? È l'essere umano, come spesso succede?

È così, ma l'uomo non è la causa diretta. La maggior parte degli incendi è dovuta a difetti tecnici. L'addormentarsi a letto con una sigaretta accesa e provocare un incendio è un'eccezione. La gente è stata sensibilizzata. Tuttavia le persone sono un fattore di rischio perché sviluppano e installano la tecnologia e gli errori che si commettono in queste fasi possono causare un incendio.

La Svizzera dispone di norme severe in materia di sicurezza antincendio. Come si svilupperanno in futuro?

La prossima revisione della legge ci sarà al più tardi entro il 2028. È addirittura probabile che le norme diventino meno severe. L'attenzione si concentrerà piuttosto sul funzionamento generale del piano antincendio e saranno consentite vie di fuga più lunghe. Tuttavia occorre garantire che ogni persona possa raggiungere il vano scale o la via di fuga in due minuti.

E quali innovazioni tecniche ci saranno?

La parola chiave è File Safe. Si tratta di dispositivi di sicurezza multipli che garantiscono il funzionamento della protezione antincendio tecnica in ogni circostanza.