Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Costruzioni in legno
Lattoneria e involucro edilizio
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Membrana per facciate Stamisol Safe One

La prima membrana per facciate non infiammabile e traspirante

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Massima protezione antincendio, sigillatura affidabile del cappotto isolante e ridotto rischio di condensa: con Stamisol Safe One abbiamo in assortimento l'unica membrana per facciate non infiammabile e traspirante. Il materiale di alta qualità di cui è composta protegge in modo affidabile lo strato di ventilazione dalla propagazione di incendi in ospedali, case per anziani, scuole o edifici amministrativi.

In Svizzera le direttive antincendio AICCA «Utilizzo di materiali da costruzione», entrate in vigore nel 2017, hanno notevolmente inasprito i requisiti in materia di protezione antincendio. Con Stamisol Safe One disponiamo dell'unica membrana non infiammabile adatta anche a facciate ventilare con fughe oppure a rivestimenti con aperture. Nella costruzione di grattacieli si delineano in questo modo possibilità architettoniche completamente nuove.

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Traspirante come la pelle umana

Con l'involucro edilizio Stamisol Safe One si comporta come fosse pelle. Questa membrana traspirante e non infiammabile garantisce una protezione affidabile dagli agenti atmosferici e permette all'umidità residua di fuoriuscire verso l'esterno. Si riduce quindi notevolmente il rischio di formazione di condensa all'interno della costruzione. L'isolamento termico rimane intatto a lungo garantendo un piacevole microclima.

Efficace protezione dalla propagazione di incendi

La membrana per facciate di Serge Ferrari è certificata secondo AICAA 6.q3/RF1, ovvero euroclasse A2 S1-d0. Stamisol Safe One garantisce un'efficace protezione dalla propagazione degli incendi nello strato di ventilazione ed è quindi particolarmente adatta per facciate continue, non infiammabili. Questo prodotto può essere impiegato senza problemi per facciate ventilate con giunti fino a 50 mm, oppure rivestimenti con percentuali di apertura del 50%.

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Soluzione ideale per ospedali, scuole ed edifici amministrativi

La membrana per facciate Stamisol Safe One, traspirante e non infiammabile, soddisfa pienamente gli elevati requisiti di protezione antincendio imposti in Svizzera per le facciate di edifici di oltre 11 m d'altezza. Questa membrana può essere pertanto impiegata anche nella costruzione di edifici pubblici come ospedali, case di riposo, scuole, asili o edifici amministrativi dove i requisiti di sicurezza sono i più elevati.

Resistenza al calore fino a 250° C

Stamisol Safe One è estremamente resistente al calore (fino a 250° C) ed è pertanto consigliata anche per i rivestimenti di facciate esposti a livelli molto elevati di radiazione termica - come le facciate fotovoltaiche. La resistenza al calore e la facilità di posa di Stamisol Safe One sono già state confermate in modo impressionante in diversi progetti di prova.

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Lavori di progettazione ridimensionati

Rispetto ai sistemi di isolamento termico compositi in ceramica, metallo e pietra o intonaco, Stamisol Safe One riduce drasticamente l’impegno necessario alla progettazione ed esecuzione di facciate ventilate. Se lo strato di ventilazione di un grattacielo è sigillato in modo uniforme con questa membrana non è più necessario posare degli elementi antincendio. Inoltre, la progettazione e la costruzione delle facciate diventa molto più snella.

Leggera, ma robusta e versatile

La nuova membrana per facciate Stamisol Safe One è stata concepita come un sistema completo. È ideale per la posa mediante incollaggio e dispone di accessori che sigillano in modo ottimale fughe e zone permeabili. Inoltre, ha un peso estremamente ridotto e allo stesso tempo convince per la sua grande robustezza, versatilità, resistenza ai graffi e facilità di posa e pulizia.

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Garanzia di 10 anni, investimento sicuro

Scegliete anche voi la nuova tecnologia della membrana per facciate Stamisol Safe One. La garanzia di 10 anni rappresenta un investimento estremamente sicuro per progettisti, posatori e investitori. In caso di difetti il materiale sarà completamente sostituito e verranno rimborsati tutti i costi per gli interventi di ristrutturazione necessari al ripristino della funzionalità della facciata.

Panoramica dei vantaggi:

  • non infiammabile
  • massima sicurezza antincendio
  • traspirante e quindi con ridotto rischio di formazione di condensa
  • sigillatura affidabile dell'involucro edilizio
  • nuove possibilità di realizzare facciate ventilate su grattacieli
  • economico
  • posa semplice
  • garanzia di 10 anni
  • certificazione secondo AICAA 6.q3/RF1 ovvero euroclasse A2 S1-d0

Membrana per facciate Stamisol Safe One

Membrana per facciate Stamisol Safe One per gli edifici amministrativi della Confederazione

Con lo "Schema direttore 2024" la Confederazione ha deciso di centralizzare tutti i posti di lavoro dell'Amministrazione federale in otto sedi, nella regione di Berna. Nella sede di Ittigen, ad esempio, sarà costruito un intero campus costituito da due nuovi edifici che ospiteranno quasi 2200 posti di lavoro per il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il nuovo edificio è stato testato e certificato in una fase pilota nel rispetto dei requisiti dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS). I responsabili di progetto hanno scelto, tra l'altro, la membrana Stamisol Safe One i cui vantaggi contribuiscono in modo significativo alla riduzione dell'impatto ambientale degli edifici progettati secondo lo standard Minergie P. La quota di energia rinnovabile è del 100%.

Progetto Unterwerk Hönggerberg a Zurigo

I vantaggi offerti da Stamisol Safe One hanno già convinto Urban Zöllig, project manager di Ammann & Thürlemann Fassadentechnik. A metà del 2018 ha diretto il cantiere della sottostazione di Hönggerberg a Zurigo dove le membrane per facciate sono state posate sugli elementi in legno della facciata dell’edificio. «I lavori si sono svolti senza intoppi. La membrana per facciate Stamisol Safe One è realizzata in materiale di alta qualità, è versatile e di facile utilizzo», afferma Urban Zöllig. Il materiale è molto robusto. Zöllig è convinto: «La membrana per facciate Stamisol Safe One è un prodotto unico e promettente.»