Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Tecnica di fissaggio
Idrosanitaria
Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Soprastrutture e genio civile
Ingegneri e progettisti

Il sito Roche a Basilea si espande: nuovo palazzo uffici e centro di ricerca

12 km di tubazioni e oltre 24'000 pezzi speciali per Alltech Installations AG e Bouygues Energies & Services

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

F. Hoffmann-La Roche Ltd sta ampliando il proprio quartier generale a Basilea. Il nuovo centro di ricerca pRED Innovation Center dovrebbe essere completato alla fine del 2023, mentre la torre degli uffici edificio 2 già a metà del 2022. In questo progetto Roche si affida a partner importanti come gli specialisti in riscaldamento, impianti termoidraulici e impiantistica Alltech Installationen AG e Bouygues Energies & Services. Per le consegne di materiale ha scelto Debrunner Acifer AG.

La Roche investe 3 miliardi di franchi svizzeri nello sviluppo della sede di Basilea - un chiaro segnale di appartenenza al sistema paese Svizzera. 1.2 miliardi di investimenti confluiranno nel moderno centro di ricerca e sviluppo pRED. Il complesso, composto da quattro edifici con infrastrutture di ricerca all'avanguardia, potrà accogliere 1800 ricercatori. Proprio accanto, nell'edificio 2, si stanno creando altre moderne postazioni di lavoro per un massimo di 3400 collaboratori provenienti da tutti i settori aziendali. Con i suoi 205 m d'altezza la nuova torre Roche ha sottratto il primato di edificio più alto della Svizzera all'edificio 1 che si trova di fronte. Progettati dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron i nuovi edifici colpiscono per l'eleganza e l'architettura lineare e funzionale.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Coinvolgimento delle aziende partner della regione

Per i progetti di costruzione del centro di ricerca e dell'edificio 2 Roche si affida ad aziende della Svizzera nord occidentale specializzare in impianti termoidraulici, riscaldamento e impiantistica. Alltech è responsabile per gli impianti termoidraulici del parcheggio sotterraneo, degli edifici 4, 5 e 6 del centro di ricerca. Nell'edificio 7 si occuperà invece dell'installazione del riscaldamento. Nell'edificio 2 l'azienda Bouygues è responsabile degli impianti di acqua potabile, inclusi quelli per le acque di scarico, dei sistemi di spegnimento ad acqua, dell'approvvigionamento idrico dell'edificio e del drenaggio del tetto.

Dell'impiantistica nell'edificio 2 si occupa invece Alltech. Debrunner Acifer AG, partner affidabile, crea le condizioni necessarie affinché Alltech e Bouygues possano svolgere il loro lavoro rispettando le scadenze. Queste due aziende, con sede nella regione, contribuiscono alla realizzazione dei progetti portabandiera della società farmaceutica.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Centro di ricerca pRED: quattro nuovi edifici con laboratori all'avanguardia e ponti di collegamento

Il nuovo centro di ricerca pRED, che si trova sul sito dell'ex edificio 74, è costituito da quattro edifici individuali - edifici 4, 5, 6 e 7 - oltre a un parcheggio sotterraneo per 900 veicoli. Un seminterrato comune funge da fondamenta sotto i quattro edifici. Gli edifici hanno altezze diverse: dai 114 m dell'edificio 7 al centro dell'area ai 16 m dell'edificio 4 nella parte periferica. «L'edificio 4 ospita il Convention Center con sale auditorium. L'edificio 5 è adibito a uffici, mentre gli edifici 6 e 7 sono destinati a laboratori tradizionali e speciali», spiega Daniel Imhof della Alltech Installations AG.

Imhof è il project manager per gli impianti sanitari del centro di ricerca e conosce le caratteristiche dell'edificio: «I laboratori sono progettati in modo tale da poter essere convertiti in modo relativamente facile a seconda del loro utilizzo. Si cerca il più possibile di impiegare moduli prefabbricati». Un'altra caratteristica sono le strutture di collegamento del complesso di edifici. «L'edificio 6 è collegato all'edificio 7 da ponti al 6° e al 13° piano. Una costruzione simile a quell'altezza non è usuale».

«Il coordinamento e la programmazione delle consegne del materiale sono fondamentali»

Non si tratta di un progetto comune, dice Daniel Imhof: «Il centro di ricerca è qualcosa di molto speciale, non ce ne sono molti. Non è solo una sfida appassionante per me, ma anche un progetto esemplare per Alltech e un'attività molto interessante per i nostri dipendenti. Sia che si tratti dei dispositivi di sicurezza del laboratorio BSL3, delle docce o degli impianti di pressurizzazione per l'approvvigionamento idrico negli edifici 6 e 7, abbiamo sempre a che fare con attrezzature non comuni.

«La gestione logistica è una vera e propria sfida. «Le aree di consegna per gli edifici del centro di ricerca e per l'edificio 2 sono allo stesso tempo vie di accesso e uscita. Il coordinamento e la schedulazione delle consegne del materiale sono fondamentali.» Per questo motivo c'è un Consolidation Center a Pratteln da dove il materiale richiesto viene trasportato su chiamata al cantiere di Basilea. Il magazzino tuttavia è limitato in altezza e lunghezza: il materiale di dimensioni superiori viene consegnato direttamente», dice il project manager. Per garantire che non si verifichino intoppi nei processi logistici Imhof deve potersi fidare dei fornitori di materiale. «Con Debrunner Acifer come partner tutto funziona alla perfezione», dice Imhof.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Torre Roche edificio 2: l'edificio più alto della Svizzera

Il centro di ricerca sta sorgendo nelle immediate vicinanze della nuova Torre Roche (edificio 2). Dalla posa della prima pietra nel secondo trimestre del 2018 la seconda torre è cresciuta costantemente in altezza. Insieme all'edificio 1, inaugurato nel 2015, la nuova torre di uffici rappresenta il centro del sito Roche. Dall'esterno le due torri sono simili, ma l'edificio 2 si appoggia all'edificio 1 con una torsione di 90° ed ha la stessa forma affusolata verso l'alto. La nuova torre è di 28 m più alta. Terminata la costruzione nel dicembre 2020 l'edificio 2 ha soppiantato la torre degli uffici come edificio più alto della Svizzera.

I nuovi posti di lavoro flessibili si svilupperanno su 50 piani a un'altezza di 205 m. Non mancheranno spazi collaborativi, individuali, di relax e di concentrazione. Sono previste anche moderne sale per riunioni e videoconferenze su vari piani adibiti a usi speciali.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Promuovere la comunicazione tra i collaboratori su 50 piani

Per garantire che in un grattacielo di 50 piani non si trascuri lo scambio e la cooperazione, tre piani sono collegati tra loro mediante scale a chiocciola creando delle aree di comunicazione aperte. Grazie alla geometria dell'edificio, gli utenti di ogni cluster di tre piani hanno accesso a uno spazio esterno, una sorta di terrazza o loggia. Questo ha lo scopo di promuovere la comunicazione tra i dipendenti di diversi reparti. C'è una caffetteria nella lobby, un bistrot con terrazza al 12° piano e un top floor lounge al 47° piano. Nel seminterrato si trova un locale per biciclette con docce e guardaroba.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

La sfida dell'altezza

Roche presta particolare attenzione all'efficienza energetica: il riscaldamento, per esempio, è fornito mediante recupero del calore di scarto mentre il raffreddamento dall'acqua di falda. «La particolarità di questa costruzione sono i diversi livelli di pressione che risultano dall'altezza dell'edificio», spiega Thomas Gantert, project manager per gli impianti temoidraulici della Bouygues Energies & Services. «Abbiamo gradi di pressione nell'approvvigionamento idrico potabile e antincendio da 3 a 40 bar. Per soddisfare tutte le esigenze sono stati pensati diversi sistemi anche per le tubature delle acque reflue e dell'acqua piovana. Di conseguenza, vengono utilizzati diversi sistemi di pressurizzazione», dice Gantert.

Installazioni fino a 9 m di altezza

L'altezza degli edifici costituisce una sfida anche da altri punti di vista. Thomas Gantert: «In questo progetto ci sono locali che possono raggiungere un'altezza di 9 m. Lavorare a questa altezza è una vera sfida. I nostri competenti installatori lavorano su piattaforme mobili o in pozzetti indossando speciali dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Questi dispositivi però limitano i movimenti e impongono precisione nella preparazione del lavoro».

Inoltre, per motivi di sicurezza, la direzione dei lavori ha deciso che le squadre di lavoro non possono lavorare mai una sopra l'altra. Il processo di installazione è quindi scandito con precisione. «Bisogna rispettare le tempistiche», dice il project manager di Bouygues. «Già nella fase delle ordinazioni bisogna poter contare sulla puntualità del fornitore affinché si possa poi eseguire le installazioni rispettando le scadenze. Debrunner Acifer è un partner che conosciamo e di cui possiamo fidarci».

Fornitura di Debrunner Acifer per Alltech Installations AG (elenco non completo):

  • 1350 tubi di scarico in ghisa DN50-DN250 SMU e SMU Plus da 3 m
  • 9500 pezzi speciali per scarico in ghisa SMU
  • 45 t di pezzi speciali inclusi tubi di scarico in ghisa
  • 14’000 articoli (utensili, impiantistica, fissaggio)

Fornitura Debrunner Acifer per Bouygues Energies & Services (elenco non completo):

  • 8200 m di tubi in acciaio inox Mapress (tagliati a metà)
  • 12'000 pezzi speciali Mapress
  • 3'000 pezzi speciali PE, 740 m di tubi PE Ø 40-125mm
  • 191 articoli per drenaggio Aco
  • 12’000 articoli di fissaggio come viti prigioniere, viti per legno e bulloni esagonali, tasselli, dadi, rondelle, adesivi, DPI, ecc.
  • 600 raccordi per impianti sanitari (incluse valvole di sicurezza con riduttori di pressione, raccordi igienici per acqua potabile Kemper)

«Prontezza di consegna e tempi di risposta rapidi»

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Daniel Imhof della Alltech Installations AG, project manager impianti sanitari per il centro di ricerca pRED

Qual è il lavoro della Alltech Installations AG per il centro di ricerca?

Negli impianti termoidraulici Alltech è responsabile degli edifici da 4 a 6 e del parcheggio sotterraneo. Ci occupiamo della pianificazione del lavoro e dell'installazione così come dell'esecuzione, quindi dall'installazione alla messa in funzione e alla consegna. Questo riguarda l'acqua di spegnimento incendio, l'acqua potabile, l'acqua di scarico, l'acqua di solo del tetto, l'acqua demineralizzata e l'aria compressa. Nell'edificio 7 Alltech è responsabile dell'installazione del riscaldamento.

Quali prodotti avete acquistato da Debrunner Acifer?

Per il settore sanitario abbiamo acquistato principalmente tubi di scarico e pezzi speciali in ghisa, collari di raccordo, transizione, ganci e minuteria di fissaggio.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Quali sono state le vostre esperienza negli ultimi mesi in questo grande cantiere?

Attualmente abbiamo raggiunto il picco del lavoro per quanto riguarda la pianificazione dell'opera e del montaggio. Al momento sul cantiere lavorano 20 dei nostri installatori. Siamo nel pieno delle attività. La struttura del parcheggio sotterraneo è pronta e le installazioni sono completate al 90%. Sono pronte anche le strutture degli edifici 4 e 5 le squadre dei tecnici si stanno occupando del montaggio. Anche la costruzione della struttura dell'edificio 6 è nella fase finale. Attualmente stiamo lavorando ai piani 2, 3 e 4 della centrale tecnica. Nell'edificio 7 stiamo ancora costruendo la opere strutturali dei piani superiori e stiamo lavorando al secondo, terzo e quarto piano del centro tecnico. Sono molto soddisfatto di come procede il progetto.

Quali sono state le sfide specifiche di questo progetto?

Oltre alla logistica anche il coordinamento. Soprattutto negli edifici 6 e 7 dove nei laboratori ci sono acque di scarico industriali e gas speciali. L'edificio è attraversato da moltissimi cavi. Le singole squadre devono essere coordinate perfettamente in modo che la sequenza di montaggio funzioni e ognuno sia al proprio posto. Eventuali ritardi hanno un impatto diretto sull'avanzamento dei lavori. Una buona pianificazione e organizzazione sono quindi l'alfa e l'omega. Allo stesso tempo è necessario un certo grado di flessibilità per poter implementare le modifiche che il cliente richiede durante la fase di costruzione.

Cosa apprezzate della collaborazione con Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è un partner di lunga data di Alltech e lavoriamo spesso insieme. Decisivo è sicuramente il rapporto costo/prestazioni. Inoltre se dovessero sorgere dei problemi possiamo contare sui collaboratori del servizio esterno ed interno che cercano immediatamente delle soluzioni, se necessario anche sul posto. La collaborazione ha funzionato molto bene.

Quali sono secondo voi i punti di forza di Debrunner Acifer?

Sicuramente la rapidità nelle consegne e i tempi di risposta rapidi. La logistica è uno degli aspetti più importanti in questo progetto: i ritardi nelle consegne del materiale ci costano caro. Il fatto che il nostro fornitore abbia una sede nella Svizzera nord-occidentale è altrettanto rilevante. Debrunner Acifer è un partner affidabile ed è presente nella nostra regione.

«Dobbiamo poter contare sul nostro fornitore»

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Thomas Gantert di Bouygues Energies & Services, project manager all'edificio 2

Come procede il progetto? Siete soddisfatti?

Sono molto soddisfatto, tutto sta andando secondo il programma. Siamo addirittura in leggero anticipo. Il centro tecnico al terzo piano seminterrato è pronto e in parte è già operativo. Sono funzionanti anche gli impianti per l'acqua piovana e gli estintori. Abbiamo eseguito l'installazione finale fino al 25° piano e tutto è pronto per la messa in funzione. I piani dal 26 al 49 si trovano in varie fasi di completamento. Gli ultimi mesi sono stati turbolenti perché molte fasi del lavoro si svolgono contemporaneamente: pianificazione, installazioni preliminari, completamento, messa in funzione, garanzia della qualità. La parte superiore dell'edificio è ancora in costruzione, mentre la parte inferiore è già pronta per la messa in funzione. Ci sono diversi cantieri in diverse fasi, per così dire. Per cui è molto impegnativo tenere tutto sotto controllo.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Ci sono state altre sfide da superare?

La grande sfida all'inizio è stata la logistica. Il materiale non può rimanere sul cantiere per più di 48 ore. Si cerca di fare in modo che il materiale venga consegnato già prefabbricato. Le consegne devono essere richieste online in anticipo e il trasporto deve avvenire entro poco tempo. Per le consegne di materiale ai piani superiori il fornitore deve anche prenotare il montacarichi adatto. Questi processi sono ora consolidati. Roche sta facendo del suo meglio per garantire che i suoi processi logistici non abbiano un impatto troppo grande sulla città di Basilea e sul traffico stradale. Dopo tutto si tratta di un grande cantiere nel mezzo della città. Il cliente, i fornitori e le aziende coordinano tutto al meglio.

Roche Bau 2 pRED idrosanitaria pezzi speciali raccordi tecnica di fissaggio

Quali prodotti avete acquistato da Debrunner Acifer per l'edificio 2?

Abbiamo ricevuto diverse migliaia di metri di condutture per acqua potabile del sistema Geberit Mapress, inclusi pezzi speciali che sono stati consegnati in lunghezze massime di 3 m. Inoltre raccordi di pressione fino a 16 bar, valvole a farfalla, valvole di riduzione della pressione e di sicurezza, vari ingressi, manicotti e fissaggi. La pianificazione e le consegne sono state realizzate perfettamente da Debrunner Acifer e tutto si sia svolto senza intoppi.

Perché avete scelto Debrunner Acifer?

Sappiamo per esperienza che Debrunner Acifer è un fornitore affidabile in termini di puntualità e disponibilità. Il prezzo è importante per noi, ma non è il criterio principale. Di Debrunner Acifer apprezziamo la puntualità e la precisione nelle consegne; riceviamo sempre il materiale che abbiamo ordinato. Dispone di un ampio assortimento e nella gestione degli ordini non ci sono mai problemi, neppure se si ordina tramite l'E-Shop. Ad ogni cliente viene assegnato un unico referente e quindi la collaborazione funziona molto bene. Le richieste vengono elaborate rapidamente e i collaboratori di Debrunner Acifer condividono con noi le loro idee; lo apprezziamo molto.

Cosa significa questo progetto per lei e la sua azienda?

È sicuramente un progetto esemplare e siamo orgogliosi di poter includerlo nel nostro portfolio. L'assegnazione di questo incarico dimostra la grande fiducia di Roche nei confronti della nostra azienda. Siamo lieti di poter dimostrare che disponiamo di tutti gli strumenti per poter realizzare grandi progetti. Bouygues non è responsabile solo della realizzazione, ma anche della pianificazione dell'esecuzione. Per noi è un grande vantaggio e un enorme valore aggiunto poter offrire al cliente un servizio a 180°.