Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Genio civile
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas
Soprastrutture e genio civile

Saanen installa 2800 m di tubi dell'acqua

Tubi, pezzi speciali, rubinetteria e idranti per l'approvvigionamento idrico

pezzi speciali, rubinetteria e idranti per l'approvvigionamento idrico Saanen
Sul cantiere sono state interrate alcune curve Duktus BLS 250 e 300.

La Svizzera dispone su tutto il territorio nazionale di un'efficace rete di approvvigionamento di acqua potabile. A volte tuttavia si verificano interruzioni impreviste. Per prevenirle il più possibile è indispensabile che gli impianti esistenti vengano sottoposti a regolare manutenzione e che si pianifichi la costruzione di impianti nuovi.

Nell'ambito del progetto «Nuova stazione di pompaggio delle acque sotterranee all'aeroporto di Saanen», iI comune bernese di Saanen ha aperto una nuova sorgente di acqua sotterranea garantendo così, a lungo termine, l'approvvigionamento locale di acqua potabile.

Ricerche idrologiche nella valle

Già nel 2005 sono state valutate diverse località nel Saanenland in cui estrarre l'acqua. I geologi hanno condotto una prospezione per ricerche idrologiche in tutta la valle e hanno preparato uno studio da cui è emerso che l'aeroporto di Saanen è l'unico luogo che soddisfa i requisiti geologici.

Poiché l'approvvigionamento idrico svizzero è soggetto al diritto pubblico, è stato necessario che l'impianto di captazione di Saanen fosse approvata dal Consiglio di Stato. La licenza edilizia definitiva per il progetto di costruzione è stata rilasciata nell'ottobre 2017 dopo il deposito pubblico e la pubblicazione.

pezzi speciali, rubinetteria e idranti per l'approvvigionamento idrico Saanen
La costruzione della nuova rete di approvvigionamento è avvenuta in luoghi in condizioni difficili, come ad esempio nel campeggio locale.

Idrovora, stazione di pompaggio principale e condotte

Nel luglio 2017 Debrunner Acifer AG si è aggiudicata l'appalto per la fornitura alla Jaggi & Rieder AG dei materiali necessari per la costruzione. Il progetto è stato suddiviso in tre parti: l'idrovora con tre pozzi di acqua di falda, la stazione di pompaggio principale e le tubazioni per il trasporto dell'acqua dall'aeroporto alla stazione di pompaggio esistente di Chappeli.

Al di fuori dell'area aeroportuale sono stati posati 750 m di tubi Duktus BLS (K9 e fibrocemento) con diametri nominali di 250 e 300 m. All'interno dell'aeroporto sono stati installati invece 360 m dello stesso tipo con diametro nominale di 200, 462 m di diametro nominale 250 e altrettanti di diametro 300. A ciò si aggiungono diversi pezzi speciali, rubinetteria, idranti e accessori.

pezzi speciali, rubinetteria e idranti per l'approvvigionamento idrico Saanen
A causa dell'alto livello della falda acquifera alcune tubazioni e alcuni raccordi sono stati installati nell'acqua.

Prelievo di 12000 litri d'acqua al minuto

I tre nuovi impianti hanno sei pompe sommerse con una capacità complessiva di prelievo dell'acqua di 12000 l/min. I tubi filtranti con un diametro di 1000 mm sono costituiti da tubi in acciaio inox di 8 mm di spessore e sono installati a 21 m di profondità nella falda freatica. Nella stazione di pompaggio principale l'acqua viene stoccata temporaneamente in due serbatoi di 100 m3 ciascuno e monitorata continuamente.

L'acqua passa poi in un impianto UV che consente di immetterla nella rete di distribuzione senza dover aggiungere additivi chimici. Viene pompata con una capacità di 4 600 l/min. verso Saanen e di 6000 l /min. verso Gstaad.

Fornitura:

  • 360 m di tubi Duktus BLS, K9, FZM, DN 200
  • 1200 m di tubi Duktus BLS, K9, FZM, DN 250
  • 1200 m di tubi Duktus BLS, K9 FZM, DN 300
  • Pezzi speciali, rubinetteria, idranti

Tubi, pezzi speciali, rubinetteria e idranti per l'approvvigionamento idrico

Patrick Ryter, direttore generale della Jaggi & Rieder AG a Saanen (BE)

Quali sono state le maggiori sfide di questo progetto edilizio?

Il livello della falda acquifera durante i lavori di costruzione è stato superiore al previsto. Nonostante l'impiego di grandi pompe nello scavo abbiamo dovuto lottare contro la penetrazione dell'acqua. Questo ha reso il lavoro ancora più difficile e abbiamo dovuto adottare delle misure extra per il contenimento dell'acqua. Inoltre, contrariamente a quanto indicato nel bando di gara, abbiamo dovuto posare gran parte dei tubi nello scavo puntellato.

Com'è stata la collaborazione con l'ingegnere, il costruttore, gli operatori commerciali e le persone residenti nel campeggio?

In linea di massima buona. Per gli abitanti del campeggio la situazione non è stata sempre facile a causa dei lavori di costruzione. Sia le aziende che hanno operato che il campeggio hanno dovuto dimostrare comprensione.

Come giudica la collaborazione con Debrunner Acifer?

Ha funzionato perfettamente. Con l'eccezione di un piccolo errore di quantità in una consegna che è stato poi risolto con una rapida fornitura supplementare. Per il resto è andato tutto come concordato.