Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Installazione di riscaldamento
Approvvigionamento idrico e impiantistica

Sistema di raffreddamento COOL-FIT per la lavorazione della frutta alla Tobi Seeobst AG

I tubi e i pezzi speciali di Debrunner Acifer garantiscono la continuità della catena del freddo e il rispetto dei requisiti igienici

Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
Il raffreddamento costante delle sale di produzione prolunga la conservazione della frutta.

Un anno e mezzo fa la Tobi Seeobst AG, commerciante di frutta da tavola, ha costruito un nuovo edificio con locali di produzione e amministrativi a Egnach, nel Canton Turgovia. Grazie all’isolamento applicato in fabbrica, il sistema di COOL-FIT 4.0 fornito di Debrunner Acifer è più rapido da installare rispetto ai sistemi di tubazioni tradizionali, garantisce la catena del freddo continua nei capannoni di produzione e soddisfa i requisiti igienici per la lavorazione degli alimenti.

La domanda dei prodotti della Tobi Seeobst AG è aumentata negli ultimi anni, soprattutto nel settore dei frutti di bosco. Questi frutti vengono lavorati nella sede di Egnach insieme alla frutta con nocciolo. Dato che le capacità delle strutture dell'azienda avevano raggiunto il limite, si è pensato di costruire un nuovo edificio con locali di produzione e locali amministrativi. La nuova costruzione è lunga 77 m, larga 30 m e alta 14 m. Nei locali di produzione, che hanno una superficie di 4000 m2, è stato installato il sistema di raffreddamento COOL-FIT 4.0 fornito di Debrunner Acifer.

Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
I numerosi pezzi speciali consentono il complesso passaggio dei cavi sui soffitti del nuovo edificio.

COOL-FIT: montaggio rapido grazie all'isolamento applicato in fabbrica

Il capitolato prevedeva un sistema di raffreddamento con tubi in acciaio al cromo e isolamento Armaflex da applicare in cantiere. Ralf Metzger, caporeparto riscaldamento e raffreddamento dell'azienda di installazione Fürer AG, ha suggerito al cliente il sistema COOL-FIT 4.0 della Georg Fischer AG. I tubi vengono isolati in fabbrica. «Durante l'installazione sul cantiere non è più necessario isolare i tubi. Non serve pertanto appoggiarsi a un'azienda esterna competente in questo campo. Ciò significa risparmiare tempo e ridurre i costi. Inoltre il valore aggiunto rimane all'interno dell'azienda», afferma Ralf Metzger. Rispetto al sistema di raffreddamento previsto nel capitolato, COOL-FIT viene installato più velocemente e si risparmia un terzo del tempo.

Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
I carichi di frutta nel magazzino raffreddato a 4 °C sono in attesa di essere lavorati nell'area di smistamento.
Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
Il sistema COOL-FIT raffredda la sala di smistamento a 16 °C; temperatura ideale per la lavorazione della frutta.
Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
Oltre ai frutti di bosco, nel nuovo impianto di produzione di Egnach vengono lavorati anche frutti a nocciolo come le prugne.
Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
Nella sala di spedizione raffrescata la frutta attende di essere distribuita agli acquirenti.

200 m di tubi con pezzi speciali installati in 30 giorni

Anche il cliente trae vantaggio dalla riduzione dei tempi di installazione. Considerando la durata del cantiere, stimata in dodici mesi, e le varie sfide, come la necessità di consolidare la fondazione con numerosi pali per rendere più stabile il fondo fangoso, Tobi Seeobst ha accolto con favore la proposta di COOL-FIT di Ralf Metzger. «Il fattore tempo è sempre un problema con progetti di questa portata. Per poter terminare i lavori al meglio e in tempo, tutto deve filare liscio», spiega. In circa un mese due dipendenti della Fürer AG hanno installato 200 m di tubi e pezzi speciali.

Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
L'isolamento di fabbrica dei tubi del sistema di raffreddamento COOL-FIT 4.0 riduce il tempo di installazione di un terzo rispetto a un sistema convenzionale.
Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
Il sistema di raffreddamento COOL-FIT 4.0 di Debrunner Acifer garantisce la catena del freddo continua nella lavorazione della frutta.

Garanzia di freddo continuo durante la lavorazione della frutta

Nel nuovo stabilimento di produzione le consegne vengono smistate, imballate e poi preparate per la spedizione. Finora questi processi sono stati eseguiti senza raffreddamento continuo, in quanto non richiesto dalla legge. «L'aria condizionata nei nuovi impianti di produzione consente di garantire la catena del freddo continuo durante la lavorazione della frutta prolungandone la conservazione», afferma Guido Brägger, responsabile delle attività e membro della direzione della Tobi Seeobst.

COOL-FIT soddisfa i requisiti igienici per la lavorazione degli alimenti

Grazie all'isolamento applicato in fabbrica, i tubi del sistema COOL-FIT offrono un ulteriore vantaggio. L'impiego di tubi convenzionali da isolare sul cantiere aumenta la possibilità di formazione di condensa e quindi di muffa. Il sistema COOL-FIT elimina questo pericolo. «I tubi COOL-FIT sono dotati di un rivestimento in HDPE e sono quindi esenti da corrosione e condensa. I tubi e i pezzi speciali soddisfano pertanto i requisiti igienici richiesti per la lavorazione degli alimenti», afferma Ralf Metzger. Per Tobi Seeobst il nuovo edificio rappresenta un passo importante verso il futuro. «Possiamo continuare a crescere. Ciò che al momento sembra eccessivo e sovradimensionato, verrà sfruttato appieno nel prossimo futuro», afferma Guido Brägger.

Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
La Fürer AG ha installato tubi COOL-FIT fino a 9 m di altezza nelle nuove aree di produzione della Tobi Seeobst AG.


Fornitura di Debrunner Acifer
  • 200 m sistema di raffreddamento COOL-FIT 4.0, tubi e pezzi speciali




Interview
Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
Ralf Metzger, responsabile del reparto riscaldamento e raffreddamento, Fürer AG

«COOL-FIT riduce i costi per il cliente»

Ralf Metzger, responsabile del reparto riscaldamento e raffreddamento, Fürer AG

Che importanza ha avuto la pianificazione della logistica nel progetto per la Tobi Seeobst?

Dato che il cantiere poteva durare solo un anno, la direzione dei lavori ha fatto sì che, nel nostro interesse, la tempistica del progetto fosse breve. La programmazione precisa ci ha consentito di farci consegnare il materiale da Debrunner Acifer just in time e di installarlo presso la Tobi Seeobst AG. In questo modo non abbiamo avuto bisogno di grande spazio in cantiere e non abbiamo dovuto spostare più volte il materiale.

Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?

L'installazione fino a 9 m di altezza ha richiesto molto tempo perché abbiamo dovuto ricorrere a piattaforme di sollevamento. Molto utile è stato l'addestramento al montaggio offerto ai nostri collaboratori dal produttore di tubi Georg Fischer AG. Abbiamo ricevuto anche lo strumento speciale per l'installazione del sistema COOL-FIT.

Quali sono le vostre esperienza con questo progetto?

Abbiamo installato il sistema COOL-FIT per la prima volta alla Tobi Seeobst. Da allora abbiamo utilizzato i sistemi COOL-FIT 2.0 e 4.0 in molti altri progetti. Il primo viene utilizzato con temperature dell'acqua comprese tra 0 e +60 °C, il secondo da -50 a +60 °C. Il sistema è leggermente più costoso in termini di materiale rispetto alle soluzioni convenzionali. Tuttavia, grazie ai tempi di installazione più brevi e al vantaggio qualitativo in termini di corrosione e condensa, i costi per il cliente sono complessivamente inferiori.

Da quanto collaborate con Debrunner Acifer?

Collaboriamo da oltre 20 anni. Debrunner Acifer è il nostro fornitore principale. Acquistiamo materiale per l'impiantistica, come raccorderia o collettori per riscaldamento a pavimento, ma anche materiale per la costruzione di impianti di riscaldamento come tubi e pezzi speciali. Utilizziamo anche il sistema di gestione delle attrezzature aziendali bws®trackmaster di Debrunner Acifer.

Sistema di raffreddamento COOL-FIT tubi pezzi speciali
Grazie al rivestimento in HDPE, il sistema COOL-FIT 4.0 non è soggetto a corrosione e condensa e soddisfa quindi i requisiti di igiene per la lavorazione degli alimenti.
Sistema di refrigerazione COOL-FIT tubi pezzi speciali
Tubi COOL-FIT con rivestimento nero sul tetto del nuovo edificio della Tobi Seeobst AG.

Cosa apprezzate della collaborazione?

Il nostro partner è facilmente raggiungibile, sia telefonicamente che geograficamente. Inoltre approfittiamo spesso del punto vendita di San Gallo. Nelle emergenza possiamo contare anche sui collaboratori del servizio esterno di Debrunner Acifer che portano il materiale direttamente in cantiere. Questo è ciò che chiamiamo servizio clienti esemplare.

Quali sono secondo lei i punti di forza di Debrunner Acifer?

Apprezziamo l'ottima qualità e l'ampia gamma di prodotti attuali. La disponibilità dei materiali è garantita anche grazie al servizio interno ed esterno di Debrunner Acifer.