«sitem-insel» è uno dei primi progetti di costruzione di un centro di ricerca svizzero a essere realizzato con il Building Information Modeling (BIM). Questo centro dovrà realizzare una migliore interazione tra medicina ed economia – per il bene dei pazienti.
Il via libera alla costruzione del centro di competenza per la medicina traslazionale «sitem-insel» è stato dato dall'ex consigliere federale Johann Schneider-Ammann nel luglio 2017 con la posa della prima pietra. Così negli ultimi due anni nell'area dell'Inselspital di Berna è sorto un centro di ricerca d'importanza nazionale. L'obiettivo di questo progetto della sitem-insel AG è avvicinare la medicina e l'industria e consentire ai pazienti di beneficiare più rapidamente delle innovazioni mediche.
4000 m2 di laboratori e locali per visite
L'appaltatore generale responsabile della direzione del progetto, dei costi, della tempistica e della garanzia di qualità del centro di ricerca è stata la società HRS Real Estate AG. L'edificio ha una lunghezza di 100 m, una larghezza di 45 m e un'altezza pari a 35 m ed è costituito da due piani interrati, un pianoterra e quattro piani rialzati.