Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Sponsorizzazione
Macchine e utensili
Protezione sul lavoro
Eventi

EuroSkills 2020: afferrare medaglie con i guanti da lavoro

Moderni indumenti da lavoro e articoli di alta qualità per la protezione sul lavoro per SwissSkills Team

SwissSkills 2020 EuroSkills 2020
In occasione dei campionati internazionali delle professioni, il Gold Sponsor Debrunner Acifer fornisce ogni anno al team SwissSkills un’ampia gamma di articoli di alta qualità. Immagine: SwissSkills

SwissSkills 2020 e EuroSkills 2020 sono stati rinviati a causa delle misure di protezione contro il Coronavirus. La Svizzera sta pianificando per quest'anno delle competizioni decentralizzate dato che i Campionati europei delle professioni sono stati rinviati a gennaio 2021. I preparativi sono in pieno svolgimento. In qualità di Gold Sponsor e fornitore ufficiale del team SwissSkills, Debrunner Acifer fornisce ai giovani talenti un equipaggiamento completo, dalla testa ai piedi, che comprende dispositivi di protezione, utensili e altro materiale.

I giovani talenti avrebbero dovuto trovarsi al centro fieristico BERNEXPO in settembre 2020 per costruire mobili in legno, sistemare ammaccature di carrozzerie, riparare macchinari agricoli, cablare cavi elettrici, saldare tubi d'acciaio, costruire muri e cucire vestiti. Tuttavia SwissSkills, i più grandi campionati centrali delle professioni in Svizzera, sono stati rinviati al 2022 a causa della diffusione del coronavirus e delle relative direttive igieniche emanate dall'Ufficio federale della sanità pubblica. «All'inizio la delusione è stata grande», dice André Burri, direttore generale della Fondazione SwissSkills. «Ora, però, dobbiamo guardare avanti e concentrarci su progetti paralleli.»

SwissSkills 2020 EuroSkills 2020
In occasione dei campionati delle professioni SwissSkills, Debrunner Acifer fornisce banchi da lavoro, indumenti da lavoro e pezzi di acciaio ai talenti dell’Associazione svizzera per la tecnica della saldatura (ASS).

Campionati decentralizzati come alternativa

Ai campionati SwissSkills 2020 si sarebbero sfidati quasi 900 concorrenti in circa 130 professioni e 75 gare. Le competizioni sono concepite per consentire ai giovani talenti svizzeri di affrontare con i migliori a livello nazionale e di qualificarsi per i campionati professionali internazionali. «Il contesto competitivo degli SwissSkills è la migliore garanzia di successo», dice Burri. Solo chi dimostra di essere in grado di competere sotto pressione ha la possibilità di imporsi a livello internazionale. «Attualmente stiamo lavorando intensamente con le associazioni di categoria per organizzare campionati decentralizzati per la maggior parte dei giovani professionisti.»

Nuovo format televisivo

Oltre 100'000 visitatori hanno partecipato all'ultima edizione di SwissSkills nel 2018 - nel 2020, secondo André Burri, l'affluenza sarebbe stata ancora più importante.

L’interesse dei media è notevolmente aumentato grazie alla presenza della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) negli ultimi due anni. «Ciò sottolinea l’importanza degli SwissSkills, dei campionati delle professioni e del sistema di formazione professionale duale», dice Burri. La Fondazione SwissSkills intende pertanto sviluppare un nuovo format televisivo in collaborazione con la SSR. «Vogliamo raggiungere la popolazione in generale e ampliare l'offerta virtuale per i giovani e i genitori che aiuti nella scelta professionale.»

Fino a tre co-trainer per ciascun concorrente

Come SwissSkills, anche EuroSkills sono stati rinviati. I vincitori di SwissSkills dello scorso anno avranno l'opportunità di competere contro i migliori nel loro campo in Europa dal 6 al 10 gennaio 2021 a Graz - i preparativi sono in corso da dicembre 2019. Secondo Burri, i concorrenti saranno affiancati da due o tre co-trainer ciascuno per lavorare in modo specifico sulle loro capacità professionali, fisiche e mentali.

SwissSkills 2020 EuroSkills 2020
Agli EuroSkills 2018 di Budapest la Svizzera ha portato a casa quattro ori, due bronzi nonché due diplomi. André Burri si aspetta lo stesso successo per i campionati delle professioni di Graz e prevede tra le sette e le dieci medaglie. Immagine: SwissSkills

«Chi vuole vincere una medaglia non deve solo saper svolgere determinati compiti ma deve anche farlo rapidamente e deve imparare a non farsi sopraffare da sfide nuove», dice Burri. Per questo, ogni membro della nazionale deve affrontare un “failure training”. «Confrontandosi con problemi nuovi, i partecipanti sviluppano la forza mentale necessaria per mantenere la calma necessaria nei momenti decisivi della competizione.»

«Come un atleta che si prepara alle Olimpiadi»

Oltre alla preparazione professionale, fisica e mentale, Burri afferma che il training include anche aspetti come la comunicazione, la gestione delle informazioni nonché l'housekeeping. Ciascun concorrente investirà quasi nove mesi e circa 1'200 ore nella preparazione per le gare dei campionati europei delle professioni. «Si tratta di un impegno comparabile all’allenamento di un atleta per le Olimpiadi», dice Burri. Lavorare duro, però, ripaga. «I successi delle scorse edizioni dei campionati EuroSkills e WorldSkills hanno confermato anno dopo anno che il nostro sistema di formazione professionale prepara all'eccellenza.»

Dall'abbigliamento da lavoro più moderno al Debrunner Acifer Trophy

Ai Campionati delle professioni SwissSkills Debrunner Acifer sostiene finanziariamente e materialmente diverse associazioni professionali fornendo banchi da lavoro, abbigliamento, DPI e altri articoli. In qualità di Gold Sponsor e fornitore principale del Team SwissSkills, l'azienda equipaggia i giovani professionisti per affrontare gli EuroSkills e WorldSkills con i più moderni indumenti da lavoro e articoli di alta qualità per la protezione sul lavoro. Dal 2005 Debrunner Acifer rende omaggio al giovane campione svizzero con il Debrunner Acifer Trophy. A maggio il trofeo per la migliore performance nel 2019 è stato dato al lattoniere Nils Klopfenstein che per un anno potrà usare gratuitamente l'auto del campione.

SwissSkills 2020 EuroSkills 2020

«Spianare la strada al sistema di formazione duale»

Intervista con André Burri, direttore della Fondazione SwissSkills

I Campionati centrali svizzeri delle professioni avrebbero dovuto svolgersi a settembre, ma sono stati rinviati al 2022. Cosa ha avuto per lei un ruolo centrale in questa decisione?

I partecipanti, la Fondazione SwissSkills e molti volontari, accompagnatori e partecipanti ai progetti hanno lavorato a questo evento previsto in settembre e vi hanno investito moltissime ore. Ma la salute delle persone coinvolte è più importante di SwissSkills. C'è stata una grande comprensione per il rinvio e il feedback è stato sempre positivo. La decisione è considerata giusta.

In che misura il rinvio di SwissSkills influisce sugli EuroSkills 2020 e WorldSkills 2021?

Non ha alcun effetto sulla preparazione degli EuroSkills 2020. La vera sfida è il rinvio stesso. Tuttavia la situazione è un po' diversa per i WorldSkills 2021.

Poiché gli SwissSkills sono una parte rilevante del processo di selezione per la squadra che parteciperà ai Campionati mondiali delle professioni a Shanghai, attualmente stiamo cercando delle alternative con le associazioni di categoria. L'idea è di qualificare i partecipanti attraverso campionati professionali decentralizzati. In questo modo possiamo garantire che, nonostante il Coronavirus, in Cina ci presenteremo con un team forte.

Quanto sono importanti questi campionati per la formazione professionale svizzera?

Secondo uno studio del LINK Institut, nel 2017 quasi il 46% della popolazione svizzera riteneva che la formazione professionale offrisse possibilità di carriera equivalenti a un percorso accademico. Nel 2019, secondo lo studio il 60% degli svizzeri valuta come buone le possibilità di carriera derivanti dalla formazione professionale. Il nostro obiettivo è convincere il 70% della società che la formazione professionale è un buon investimento per il futuro. I campionati nazionali e internazionali delle professioni ci aiutano a mostrare alla popolazione i vantaggi del sistema di formazione professionale duale e a rafforzare sul lungo periodo il marchio SwissSkills.

Quali prestazioni si aspetta dal team SwissSkills agli EuroSkills 2020?

La sfida diventa ogni anno più difficile perché anche altri concorrenti europei, come Italia, Alto Adige in particolare, Francia e Austria hanno migliorato la loro qualità. Sono molte le performance di primissimo livello e le distanze e si stanno riducendo. Tra i giovani svizzeri ci sono però numerosi talenti, quindi non sono preoccupato. Sono convinto che, come gli scorsi anni, anche in questa edizione porteremo a casa ottimi risultati.

SwissSkills 2020 EuroSkills 2020
in occasione dei campionati internazionali delle professioni, il Gold Sponsor Debrunner Acifer fornisce ogni anno al team SwissSkills un’ampia gamma di articoli di alta qualità, tra cui t-shirt e pantaloni da lavoro, protezioni per l’udito e utensili. Immagine: SwissSkills

Nel 2018 abbiamo vinto quattro medaglie d’oro e due di bronzo, nonché 2 diplomi. In questi EuroSkills ci aspettiamo dalle sette alle dieci medaglie. L’obiettivo è che almeno il 90% dei membri della nazionale svizzera tornino a casa con un diploma o perfino con una medaglia.

Debrunner Acifer è sponsor del team SwissSkills da più di 20 anni. Cosa significa questo sostegno per i giovani professionisti svizzeri?

Essendo un importante partner della Fondazione SwissSkills da decenni, Debrunner Acifer è stata fondamentale per spianare la strada allo sviluppo del sistema formativo duale. Senza questo sostegno non avremmo potuto raggiungere i risultati ottenuti sinora. Debrunner Acifer per noi è stato un importante partner nonché una forza trainante per l'avvio e la pianificazione del primo campionato professionale centrale SwissSkills nel 2014, il più importante concorso svizzero per giovani professionisti. L'azienda ha sostenuto sin dall’inizio le nostre esigenze ed è sempre rimasta un partner affidabile al nostro fianco, anche in tempi difficili; questo non lo dimenticheremo mai.

In qualità di Gold Sponsor e fornitore esclusivo, Debrunner Acifer fornisce ogni anno materiali protettivi da lavoro al team SwissSkills. Quanto è importante questo contributo?

Molto importante. Siamo sicuri di garantire la sicurezza di tutto il team SwissSkills perché riceviamo indumenti da lavoro e utensili di elevata qualità. È un importante presupposto per potersi concentrare sui propri compiti durante la competizione e dare il massimo.

Cosa apprezza in particolare nella collaborazione con Debrunner Acifer?

La flessibilità e l'approccio costruttivo per sviluppare una soluzione per ogni problema. Debrunner Acifer, ad esempio, prende molto sul serio il ruolo di fornitore esclusivo del team SwissSkills e accetta anche richieste particolari, come la personalizzazione degli indumenti da lavoro o l’ampliamento dell’assortimento fornito con articoli aggiuntivi per esigenze specifiche dell'organizzatore. Inoltre, apprezziamo molto il fatto che Debrunner Acifer non si impegni solo a favore della Fondazione e del team SwissSkills: sostenendo altre associazioni professionali, infatti, viene promosso l’intero sistema di formazione professionale duale della Svizzera.