Da aprile 2021 le acque reflue dell'impianto di depurazione di Visp rifluiscono nel Rodano attraverso una condotta di restituzione lunga quasi 500 metri. 150 m di questa condotta sono stati costruiti dalla Otto Stoffel AG posando tubi HDPE di 630 mm di diametro della Debrunner Acifer. Per quest’opera Debrunner Acifer ha fornito anche manicotti elettrici ELGEF, gomiti +GF+ e tubi speciali +GF+.
L'impianto di depurazione delle acque di Visp è entrato in funzione nel 1976 ed essendo regionale depura le acque reflue dei comuni di Visp, Visperterminen, Lalden, Ausserberg, Baltschieder, Eggerberg, Brig-Glis e Naters che provengono dagli scarichi domestici e dalla Lonza AG, gestore dell'impianto. Ha una capacità è di oltre 388.833 abitanti equivalenti.
Tubi con diametro di 630 mm per 2000 m3 di acqua all'ora
L'impianto di depurazione di Visp si trova nella zona Visp West vicino al Rodano. Direttamente accanto scorre il canale di evacuazione che prima serviva come ricettore per le acque reflue trattate. Ora una condotta di restituzione lunga quasi 500 m - costituita da una tubatura HDPE, una in acciaio inox e una a pressione costruita nel 2019 - riporta l'acqua pulita nel Rodano. La conduttura si snoda dall'impianto di depurazione lungo il canale di evacuazione, ci passa sotto e infine segue la linea ferroviaria fino alla struttura di deflusso.