Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Genio civile
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Nuova condotta di restituzione per l'impianto di depurazione delle acque di Visp

Tubi HDPE con diametro di 630 mm, manicotti elettrosaldabili, gomiti e tubi speciali

Tubi HDPE condotta di restituzione impianto di depurazione delle acque Visp
12 m di lunghezza, 630 mm di diametro e 700 kg di peso: i tubi HDPE forniti dalla Debrunner Acifer vengono posati con l'aiuto di una gru.

Da aprile 2021 le acque reflue dell'impianto di depurazione di Visp rifluiscono nel Rodano attraverso una condotta di restituzione lunga quasi 500 metri. 150 m di questa condotta sono stati costruiti dalla Otto Stoffel AG posando tubi HDPE di 630 mm di diametro della Debrunner Acifer. Per quest’opera Debrunner Acifer ha fornito anche manicotti elettrici ELGEF, gomiti +GF+ e tubi speciali +GF+.

L'impianto di depurazione delle acque di Visp è entrato in funzione nel 1976 ed essendo regionale depura le acque reflue dei comuni di Visp, Visperterminen, Lalden, Ausserberg, Baltschieder, Eggerberg, Brig-Glis e Naters che provengono dagli scarichi domestici e dalla Lonza AG, gestore dell'impianto. Ha una capacità è di oltre 388.833 abitanti equivalenti.

Tubi con diametro di 630 mm per 2000 m3 di acqua all'ora

L'impianto di depurazione di Visp si trova nella zona Visp West vicino al Rodano. Direttamente accanto scorre il canale di evacuazione che prima serviva come ricettore per le acque reflue trattate. Ora una condotta di restituzione lunga quasi 500 m - costituita da una tubatura HDPE, una in acciaio inox e una a pressione costruita nel 2019 - riporta l'acqua pulita nel Rodano. La conduttura si snoda dall'impianto di depurazione lungo il canale di evacuazione, ci passa sotto e infine segue la linea ferroviaria fino alla struttura di deflusso.

Tubi HDPE condotta di restituzione impianto di depurazione delle acque Visp
La Georg Fischer AG ha montato in fabbrica su tre tub i componenti per la ventilazione e lo sfiato della conduttura.

Ha una portata di max. 2000 m3 di acqua all'ora ad una pressione di 1,5 bar. Per far sì che fosse possibile trasportare questo volume la Otto Stoffel AG ha posato tubi HDPE con diametro di 630 mm.

Gru per tubi da 700 kg

I lavori di costruzione sono stati eseguiti in novembre/dicembre 2020. Il tratto di 150 m in HDPE della condotta di restituzione, affidato alla Otto Stoffel AG, corre parallelo al canale di evacuazione e si trova ancora sull'area dell'impianto di depurazione. Dopo aver eseguito lo scavo la Otto Stoffel AG ha posato dodici tubi HDPE della Georg Fischer AG. Per la posa dei tubi, ciascuno lungo 12 m e del peso di 700 kg, si è dovuto ricorrere a una gru. Per la nuova condotta di restituzione la Otto Stoffel AG ha posato anche manicotti elettrici ELGEF, curve +GF+ e tre tubi speciali +GF+.

Tubi speciali con componenti di aerazione e sfiato premontati

Per la posa dei tubi il freddo ha imposto l'adozione di misure speciali. «Al di sotto di -5 °C non è possibile saldare i manicotti elettrici», spiega Oskar Locher, capomastro e responsabile del settore termoidraulico alla Otto Stoffel AG.

Tubi HDPE condotta di restituzione impianto di depurazione delle acque Visp
La nuova condotta di restituzione dell'impianto di depurazione di Visp sostituisce il canale di evacuazione come ricettore. La ditta Otto Stoffel AG ha posato 150 m di tubi HDPE e li ha uniti mediante manicotti elettrosaldabili ELGEF.

«Quando faceva molto freddo abbiamo quindi lavorato in una tenda riscaldata. Senza saldatura non sarebbe stato possibile ottenere una giunzione indissolubile con tenuta antisfilamento tra i tubi e i pezzi speciali.

Il ridotto spazio a disposizione ha richiesto delle soluzioni insolite

Non solo le temperature invernali hanno imposto l'adozione di misure straordinarie. Anche il ridotto spazio a disposizione ha richiesto delle soluzioni insolite senza le quali non sarebbe stato possibile installare i componenti di ventilazione e di sfiato in un tempo ragionevole. La Georg Fischer AG ha prodotto tre tubi speciali e nello stabilimento di Schaffhausen ha montato sui tubi i componenti di aerazione e sfiato. Questo ha permesso di ridurre il tempo di montaggio in cantiere. l lavori principali sulla nuova condotta di restituzione sono stati completati alla fine di marzo. La messa in funzione è prevista per aprile 2021.

Fornitura di Debrunner Acifer:

  • 144 m di tubi GF PE (d = 630 × 37,4 mm / SDR 17 / serie 8)
  • 25 manicotti elettrici ELGEF
  • 4 curve con angolo di 45° +GF+
  • 3 tubi speciali +GF+ prefabbricati in fabbrica con gli elementi di ventilazione e sfiato (d = 630 / SDR 17): 2 con flangia a collarino libera con guarnizione, 1 con bocchettone di 315 mm rinforzato con 4 tasselli

Tubi HDPE condotta di restituzione impianto di depurazione delle acque Visp

«Non lavoriamo tutti i giorni con tubi di questi diametri»

Oskar Locher, capomastro e responsabile settore termoidraulico della Otto Stoffel AG

Quali sfide vi ha riservato questo progetto?

Il permesso di costruzione ha richiesto molto tempo: abbiamo potuto iniziare i lavori solo a novembre invece che in estate. La pressione è aumentata perché i «nostri» 150 m della condotta di restituzione con tubi HDPE dovevano essere posati entro la fine dell'anno. Abbiamo dovuto sperare in un inizio inverno mite per poter saldare i manicotti elettrici. Inoltre dovevamo rispettare le norme di sicurezza di Lonza, il gestore dell'impianto di depurazione di Visp. I regolamenti della Lonza sono ancora più severi di quelli abituali dei cantieri.

Tubi HDPE condotta di restituzione impianto di depurazione delle acque Visp

Avete posato tubi HDPE di 700 kg con diametro di 630 mm. Un lavoro abituale per voi?

Per niente! Il diametro sovradimensionato dei tubi e il loro peso hanno richiesto una gru a cui abbiamo dovuto adattare il nostro lavoro e che ci ha costretti a modificare la pianificazione. Non lavoriamo di certo tutti i giorni con tubi simili.

Come valutate l'evoluzione del progetto?

Siamo molto soddisfatti. Sebbene il permesso di costruzione sia arrivato tardi e nonostante il freddo che a volte ci ha ostacolato, la nostra squadra è stata in grado di rispettare i tempi stretti. I lavori principali sulla conduttura sono stati completati in tre settimane.

Cosa apprezzate della collaborazione con Debrunner Acifer?

Riteniamo Debrunner Acifer un partner competente e affidabile nella regione. Lavoro alla Otto Stoffel AG da 20 anni e posso dire che la collaborazione con Debrunner Acifer si è sempre basata sulla fiducia e la partnership. Probabilmente la Otto Stoffel AG ha lavorato con Debrunner Acifer dalla sua fondazione nel 1969; prova sufficiente della loro competenza e affidabilità.

Siete soddisfatti dei servizi e delle forniture di Debrunner Acifer?

Il nostro partner ha sempre rispettato i termini di consegna e ha fornito quanto ordinato. Apprezziamo enormemente questa precisione perché significa che le operazioni sul cantiere si svolgono senza problemi.