Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT per il villaggio di Tiny House

Nel Canton Appenzello Esterno si stanno costruendo le prime mini case

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
La Loherbringts GmbH utilizza l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT per i cinque tetti delle Tiny House di Gais, nel Canton Appenzello Esterno.

Nel paese di Gais sta nascendo il primo villaggio di Tiny House: un progetto pilota di cinque case in miniatura con uno spazio abitativo compreso tra i 19,5 e i 25,5 m2. Le micro abitazioni hanno vantaggi ecologici: sono prefabbricate con legno locale, quindi carbon neutral, e possono essere abitate in modo classico con allaciamenti fissi, ma possono essere in parte o completamente autosufficienti.

Per il tetto a doppia aggraffatura e la copertura del tetto l'azienda Loherbringts GmbH utilizza l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT con cui ha già avuto buone esperienze e che le consente di rispettare il principio ecologico del villaggio. Debrunner Acifer consegna le lamiere in coil con pellicola protettiva in due settimane.

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
La bassa dilatazione termica dell'acciaio GreenCoat® impedisce rigonfiamenti e deformazioni.
Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
Nonostante i moderni macchinari la Loherbringts GmbH realizza le terminazioni delle lastre manualmente.
Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
L'acciaio GreenCoat® con rivestimento a olio vegetale ha una bassa dilatazione e un elevato carico di rottura.
Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
A differenza dell'alluminio preverniciato, l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT è adatto alla brasatura dolce, ad esempio per le scossaline di chiusura e le terminazioni di gronda.

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT Tiny House Oberriet
«Abbiamo suggerito al cliente l'acciaio GreenCoat® in quanto ha un rivestimento sostenibile che si sposa perfettamente con il principio ecologico del villaggio di Tiny House», dice Daniel Loher, proprietario e direttore della Loherbringts GmbH.

Intervista a Daniel Loher

Proprietario e direttore, Loherbringts GmbH

Che ruolo ha la Loherbringts GmbH in questo progetto?

Prefabbrichiamo i componenti del tetto come le gronde a incasso, i pannelli per i tetti a doppia aggraffatura, le scossaline e i terminali di gronda. Per le prime due o tre mini case affianchiamo il costruttore Mösli Holzbau GmbH anche nel montaggio e istruiamo il suo personale.

Perché avete scelto l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT per il tetto a doppia aggraffatura e la copertura?

Il progetto delle Tiny Houses prevedeva lastre in alluminio preverniciato. Abbiamo suggerito al cliente l'acciaio GreenCoat® in quanto, da una parte ha un rivestimento sostenibile che si sposa perfettamente con il principio ecologico del villaggio di Tiny House e dall'altra presenta dei vantaggi rispetto all'alluminio preverniciato.

Quali vantaggi?

Innanzi tutto è adatto alla brasatura dolce. Altri vantaggi di questo laminato zincato sono la bassa dilatazione e l'elevato carico di rottura. Inoltre l'acciaio GreenCoat® è laccato e, come l'alluminio preverniciato, ha una lunga durata di vita ed è resistente agli agenti atmosferici.

Come si comporta l'acciaio GreenCoat® nella lavorazione?

Non è paragonabile alla lamiera d'acciaio più spessa e quindi più rigida degli anni '50 e '70. L'acciaio GreenCoat® è molto più morbido e quindi più facile da lavorare, anche a mano. Inoltre può essere sagomato anche a temperature inferiori allo zero. Per il resto, in termini di lavorazione, non c'è alcuna differenza tra l'acciaio GreenCoat® e l'alluminio preverniciato e quindi non ci sono dubbi sulla scelta a favore di un acciaio con rivestimento ad olio vegetale e quindi organico.

Passerete completamente all'acciaio GreenCoat®?

Abbiamo già sostituito le lastre di alluminio preverniciato con l'acciaio GreenCoat® per le opere di lattoneria. In questo ambito lavoriamo ancora con alluminio preverniciato solo su richiesta del cliente.