Perché il legno è più adatto dell'acciaio per le costruzioni ibride?
L'acciaio svolge un ruolo importante anche in questo tipo di progetto, soprattutto nella costruzione dell'ossatura. Nella produzione dei moduli, invece, il legno offre diversi vantaggi: è un materiale da costruzione leggero, economico, a basso consumo di risorse e facile da lavorare. Inoltre ha buone proprietà insonorizzanti e isolanti e garantisce un elevato livello di comfort abitativo e un buon clima interno.
Quali sono state le maggiori sfide di questo progetto edilizio?
La combinazione di due diversi metodi di costruzione. Le dimensioni della struttura in acciaio e dei moduli abitativi in legno devono combaciare perfettamente in quanto al momento dell'inserimento sono ammesse tolleranze minime. Altre sfide impegnative sono state il coordinamento dei diversi lavori, la produzione just in time e la logistica.
Come valuta il potenziale di mercato?
Crediamo che gli edifici ibridi modulari abbiano mercato. Basta pensare, ad esempio, ai molti edifici in Svizzera che risalgono agli anni del boom edilizio e che non val la pena ristrutturare. Sostituire questi edifici con costruzioni ibride può essere un'alternativa intelligente e conveniente. Tuttavia è difficile prevedere come si svilupperà il mercato.
Quali esperienze avete acquisito con questo progetto?
Abbiamo constatato che la cooperazione interdisciplinare tra ricerca e industria funziona e che può essere fonte di vere e proprie innovazioni. Siamo convinti che progetti di questo tipo rafforzeranno a lungo termine la piazza economica svizzera.
Perché acquistate parte degli articoli di tecnica di fissaggio da Debrunner Acifer?
Per diversi motivi: consideriamo Debrunner Acifer un partner affidabile che ci offre un'interessante gamma di prodotti. Inoltre il loro sistema Kanban riesce a soddisfare le nostre esigenze di logistica. Siamo molto soddisfatti della puntualità delle consegne e apprezziamo la collaborazione basata sulla partnership.