Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Sponsorizzazione
Eventi

EuroSkills 2018: SwissSkills Team brilla

EuroSkills Competition 2018

4 ori, 2 bronzi e 2 Medaillon of Excellence. Il team svizzero ha sbancato così gli EuroSkills a Budapest. Lo SwissSkills Team non aveva ancora mai portato a casa un simile bottino di titoli europei. Per la prima volta agli EuroSkills inoltre, uno svizzero si è aggiudicato il titolo di «Best of Europe». L’installatore elettricista Daniel Gerber ha ottenuto il punteggio più alto tra gli oltre 500 partecipanti.

Daniel Gerber (installatore elettricista), Simon Rüedi (meccanico di macchine agricole ed edili), Pascal Gerber (lattoniere) e Michael Egli (scalpellino - architettura): ecco i nomi dei nuovi campioni europei delle professioni della Svizzera. Durante tre giornate i quattro svizzeri hanno convinto la giuria nella propria professione e hanno affrontato a Budapest giovani professionisti provenienti da tutta l’Europa con una soglia d’età di 25 anni. Il fantastico bilancio della Svizzera è inoltre arrotondato dalle medaglie di bronzo di Lea Meier (pittrice decoratrice) e Philippe Bütschi (gessatore-costruttore a secco), nonché dalla quarta posizione di Valeria Tschann (estetista AFC) e di Stefan Hersche (muratore).

EuroSkills Competition 2018

Daniel Gerber «Best of Europe»

A Daniel Gerber è stato persino conferito il titolo di «Best of Europe». L’installatore elettricista di Hirzel/ZH ha svolto una competizione pressoché perfetta, ottenendo 796 su 800 punti possibili, ovvero il punteggio più alto tra gli oltre 500 partecipanti degli EuroSkills 2018. «All’inizio non avevo proprio capito, poi le mie gambe sono diventate molli», ha raccontato subito dopo esser stato omaggiato anche del titolo di «Best of Europe», diventando così campione europeo indiscusso. «Ora c’è gioia, orgoglio e gratitudine per tutti coloro che hanno sostenuto me e il team e ... wow», così ha cercato di esprimere le sue sensazioni.

Grandi sensazioni in seguito a un meritato riconoscimento

Il vincitore della medaglia d’oro nella propria professione Michael Egli ha dichiarato di doverci dormire sopra due o tre notti prima di poter realizzare.

EuroSkills Competition 2018

Lo scalpellino proveniente dalla bernese Belp non aveva messo in conto nemmeno durante l’ultima giornata di competizione di poter vincere. «Non riesco a credere che abbia funzionato.». Il lattoniere Pascal Gerber ha detto che gli è mancato il respiro dopo aver ricevuto l’oro. «Incredibile quanto abbiamo portato a casa, fuori dal comune, sono molto contento.» E il meccanico di macchine agricole ed edili Simon Rüedi ha confessato di non essere quasi riuscito a sopportare l’attesa. «Ora provo un enorme sollievo, un’enorme soddisfazione, è semplicemente fantastico.»

«La Svizzera è sulla strada giusta»

«L’esito straordinario del nostro team mostra ancora una volta che con la formazione professionale svizzera ci troviamo sulla strada giusta», si rallegra Christine Davatz, delegata ufficiale di SwissSkills e capo della delegazione svizzera.

EuroSkills Competition 2018

Dietro la formazione professionale di successo vi sono le associazioni professionali e l’intera economia svizzera. «Questo risultato è la prova del fantastico lavoro di formazione che le aziende e le associazioni svolgono in tutta la Svizzera», aggiunge Christine Davatz.

La stessa, come anche Rico Cioccarelli, delegato tecnico di SwissSkills, citano tuttavia come fattore di successo anche l’instancabile lavoro di preparazione e l’impostazione altamente professionale dell’intera delegazione svizzera di SwissSkills. «Dietro ogni successo di questi EuroSkills si celano molto lavoro e molta passione. Sono molto orgoglioso delle performance dei nostri partecipanti, esperti e teamleader. A tutti loro va un enorme ringraziamento.»

EuroSkills Competition 2018

Bottino record anche agli WorldSkills dello scorso anno

In questo modo lo SwissSkills Team ha portato avanti il grande successo ottenuto lo scorso anno agli WorldSkills di Abu Dabi. Lo scorso autunno il team svizzero si era aggiudicato 20 medaglie, di cui 11 titoli di campione mondiale. Agli EuroSkills partecipano, rispetto ai campionati mondiali, meno svizzeri e svizzere.

Una parte delle associazioni professionali svizzere si concentra principalmente sulla partecipazione agli WorldSkills, i quali si tengono ogni due anni, rinunciando così a presentarsi agli EuroSkills. Il record fino ad oggi per quanto riguarda le medaglie d’oro svizzere sono stati gli EuroSkills 2012 a Lille, con tre medaglie d’oro. La delegazione svizzera non aveva ancora mai mostrato un bilancio così straordinario in rapporto alle proprie dimensioni.

EuroSkills Competition 2018

Domani si va avanti

Il capo della delegazione Christine Davatz ha ringraziato per la straordinaria performance di tutte le persone coinvolte e ha sottolineato che lo straordinario successo dello SwissSkills Team è anche il risultato dell’enorme impegno profuso dagli esperti nonché dalle OML e dalle associazioni professionali. «Ciò non è evidente e merita un ringraziamento particolare.»

A quest’ultimo si è unito Rico Cioccarelli in quanto Delegato Tecnico di SwissSkills, il quale tuttavia ha ammonito: «Oggi festeggiamo, ma domani si va avanti. Considerando che la concorrenza internazionale non riposa e migliora di continuo, dobbiamo restare concentrati per mantenere il nostro livello elevato.»