Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Genio civile
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Approvvigionamento di acqua e gas

Risanamento di strade e condotte a Wollerau, nel Canton Svitto

In nove mesi sono stati posati 6240 m di tubi passacavi, tubi per canalizzazione in PP e tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
Entro nove mesi a Wollerau verranno installati 6240 m di tubi.

A Wollerau, nel Canton Svitto, la KIBAG Bauleistungen AG sta ristrutturando 650 m di strada di quartiere sostituendo al contempo i tubi passacavi e le condutture della rete fognaria. L'intervento interessa anche le condutture dell'acqua meteorica. Per questo progetto, da realizzate entro nove mesi, sono previsti 4700 m di tubi passacavi in PE, 1130 m di tubi per canalizzazione in PP e 410 m di tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento di Debrunner Acifer.

Il territorio comunale di Wollerau, nel Canton Svitto, si estende in zona collinare dalle rive del Lago di Zurigo al Rossberg. Nella parte occidentale del comune si trova il quartiere di Oswäldli. I lavori di risanamento della Erlenstrasse e della Alte Erlenstrasse sono iniziati alla fine di gennaio 2022. Verranno sostituite anche le linee elettriche, le condutture dell'acqua meteorica, la rete fognaria e in parte i tubi dell'acqua sanitaria. Le misure di manutenzione delle infrastrutture, l'introduzione della fognatura separata e l'aumento della capacità elettrica hanno reso necessario il risanamento di strade e condutture.

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
Il poco spazio a disposizione rappresenta una sfida organizzativa.

650 m di strada con 6240 m di tubazioni

I lavori di costruzione sono suddivisi in 15 fasi. Tutte e tre le linee saranno posate in strada in un fossato a gradini. La linea elettrica passa, però, in parte sotto il marciapiede, mentre le condutture fognarie e quelle per l'acqua meteorica sono in strada.

La KIBAG sta lavorando con due squadre per far fronte alle tempistiche serrate: «In nove mesi dobbiamo rimuovere 650 m di manto stradale e posare i tubi passacavi e le condotte fognarie in PP. Inoltre la Corporazione Wollerau sta installando i tubi per l'acqua sanitaria per i quali, in parte, dobbiamo scavare un altro fossato. A questi interventi si aggiungono la copertura dei fossati, la posa di nuovi chiusini, la bordatura del marciapiede e la stesura dell'asfalto», spiega Roger Bossart, direttore dei lavori della KIBAG Bauleistungen AG, parlando delle sfide di questo progetto.

Consegne di tubi ogni tre settimane per mancanza di spazio

Tra le sfide da affrontare ci sono anche le condizioni locali. Le tubature devono essere posate in una superficie di soli 600 m2 che consente modeste operazioni di movimentazione. Anche sul cantiere lo spazio disponibile è poco. «Dobbiamo depositare i tubi sul lato longitudinale del fossato oppure più avanti sulla strada, che è larga in media 5.5 m, in modo che il cantiere non limiti le normali attività dei residenti», spiega Roger Bossart.

«Queste condizioni stanno complicando i lavori». Lo spazio ridotto obbliga la KIBAG a richiedere consegne di tubi passacavi, tubi per canalizzazione in PP e tubi con bicchieri in fibrocemento per quasi ogni fase di costruzione, cioè ogni tre settimane circa. Inoltre, durante lavori di costruzione la KIBAG ha dovuto mostrare flessibilità per i numerosi cambiamenti nella progettazione. «Nonostante le sfide, siamo soddisfatti dell'avanzamento del progetto», afferma Roger Bossart.

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
1130 m di tubi fognari in PP con diametro da 160 a 630 mm scaricano le acque meteoriche e le acque reflue.
Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
I tubi a bicchiere in fibrocemento possono essere posati con qualsiasi condizione climatica e hanno una immediata capacità di carico.

Tubi fognari in PP ermetici e di lunga durata al posto di condotte in cemento

I lavori serviranno per passare dal sistema a fognatura mista alla fognatura separata per smaltire le acque reflue. «L'acqua piovana pulita entra nella rete idrica senza alcun trattamento, mentre le acque nere devono confluire nell'impianto di depurazione», spiega Roger Bossart. L'attuale condotta del sistema misto ha più di 30 anni. Per convogliare le acque reflue sporche all'impianto di depurazione la KIBAG utilizza tubi fognari in PP a tenuta stagna permanente che possono essere posati in modo semplice e sicuro.

Il sistema di tubi passacavi semplifica le eventuali sostituzioni

I tubi passacavi per la linea elettrica vengono sostituiti solo se sporchi o danneggiati e posati dove non sono ancora presenti.

Il nuovo sistema semplifica inoltre l'eventuale sostituzione dei cavi. La KIBAG ha posato anche dei tubi supplementari per rendere possibile il passaggio di altri cavi elettrici nel prossimo futuro.

Tubi in fibrocemento di lunga durata per l'approvvigionamento di acqua sanitaria

La KIBAG sta preparando il fossato per la posa delle condotte di acqua sanitaria sebbene la direzione dei lavori, nonché la fornitura e la posa dei tubi con bicchiere, siano di responsabilità della Corporazione Wollerau che da oltre 100 anni fornisce l'acqua sanitaria ai circa 15'000 abitanti della zona. Con questo progetto l'azienda sta sostituendo le vecchie tubature dalla Rossbergstrasse in poi con tubi con bicchiere in fibrocemento di lunga durata che riforniranno il quartiere di acqua sanitaria. «Lavoriamo con questi tubi da oltre 30 anni e non si sono mai rotti», afferma Ivan Reichmuth, fontaniere e direttore della Corporazione Wollerau.

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
Le condotte fognarie in cemento a sistema misto, vecchie di oltre 30 anni, saranno sostituite con condotte in PP.
Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
Le vecchie linee elettriche avevano bisogno di essere rinnovate e non erano sufficienti per l'aumento della produzione di elettricità previsto. Le nuove tubature agevolano l'eventuale sostituzione dei cavi.

Coordinamento affidabile per consegne just-in-time

Tutti e tre i tipi di tubo di questo cantiere sono di Debrunner Acifer. Al cantiere arrivano però per diverse vie. I tubi passacavi, ad es., vengono forniti dalla società EW Höfe AG che dirige anche i lavori di costruzione della linea elettrica. I tubi con bicchiere in fibrocemento vengono trasportati dal suo magazzino al cantiere dalla corporazione Wollerau. Debrunner Acifer fornisce invece dal proprio magazzino i tubi per canalizzazione in PP di 400 mm di diametro, mentre i tubi da 630 mm arrivano a Wollerau direttamente dal produttore. Debrunner Acifer coordina in modo affidabile tutti i soggetti interni ed esterni in modo che i tubi di scarico in PP si trovino nel posto giusto al momento giusto.

La linea degli autobus detta gli orari

Il rispetto delle tempistiche è importante perché il 9 dicembre 2022, nove mesi dopo l'inizio dei lavori, la linea di autobus che attraversa il quartiere riprenderà il suo servizio; per allora i lavori di ristrutturazione della strada e delle condutture dovranno essere completati. La posa del manto stradale è prevista per maggio 2023.

Fornitura di Debrunner Acifer
  • 410 m DUKTUS K9, tubi con bicchiere in fibrocemento BLS®
  • 4700 m di tubi passacavi in PE C+S «chiaro»
  • 1130 m di tubi per canalizzazione in PP con diametro da 160 a 630 mm
  • Minuteria e malta cementizia per murature in pietra naturale


«La qualità del materiale e il prezzo sono equi»

Roger Bossart, direttore edile, KIBAG Bauleistungen AG

Questo progetto va realizzato in tempi brevi. Su cosa vi siete concentrati in particolare affinché non ci siano intoppi nei processi?

È importante disporre di una chiara schedulazione dei lavori. Già nelle prime fasi della pianificazione abbiamo coinvolto il nostro capomastro individuando i punti critici e trovando le soluzioni. Un punto critico è rappresentato, ad es., dal poco spazio a disposizione che rende più difficile la logistica sul cantiere dato che possiamo comandare poco materiale per volta. Accanto al luogo dell'installazione, inoltre, c'è una fermata dell'autobus che ci obbliga a pianificare come scaricare la merce e trasportare i tubi al cantiere.

Avete dovuto affrontare altre sfide?

Il poco spazio crea problemi non solo alla movimentazione del materiale ma anche al traffico stradale. Dobbiamo garantire il flusso del traffico il cui passaggio riduce ulteriormente lo spazio disponibile.

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
4700 m di tubi passacavi in PE garantiscono una linea elettrica sicura per il quartiere Oswäldli di Wollerau.

Cosa significa questo progetto per lei e per la sua azienda?

Siamo soddisfatti di poter realizzare un progetto regionale impegnativo, soprattutto perché possiamo offrire tutti i servizi da un'unica fonte. Lavoriamo praticamente senza subappaltatori.

Perché impiegate i tubi di canalizzazione in PP di Debrunner Acifer?

Collaboriamo con Debrunner Acifer da decenni. «La qualità del materiale e il prezzo sono equi» Questo vale non solo per i tubi per canalizzazione in PP, ma per l'intero vasto assortimento.

Quali sono le vostre aspettative sui prodotti e i servizi di Debrunner Acifer?

Il materiale che ordiniamo deve avere un prezzo giusto ed essere consegnato just in time. Mi aspetto inoltre che Debrunner Acifer tenga in magazzino gli articoli standard in modo da poterli ordinare con breve preavviso.



«Tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento: nessun problema da oltre 30 anni»

Ivan Reichmuth, fontaniere, Corporazione Wollerau

Quali sfide nasconde la sostituzione delle tubature della rete idrica?

È importante che i lavori vengano pianificati con precisione e che le persone coinvolte nel progetto comunichino tra loro in modo aperto. Dobbiamo sapere per tempo dove e quando spostare le tubature e chiudere l'acqua. Si tratta di un aspetto essenziale non solo per la nostra pianificazione, ma anche per i nostri utenti che vogliono essere informati su eventuali interruzioni della fornitura idrica dovute ai lavori alle tubature.

È soddisfatto di come sta avanzando il progetto?

Sì, perché la collaborazione con la KIBAG funziona a meraviglia. Gli scavi erano pronti al momento giusto.

Risanamento di condotte Wollerau tubi passacavi tubi per canalizzazione in PP tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento
Resistenti alla corrosione e quindi di lunga durata: i tubi con bicchiere a innesto in fibrocemento per l'approvvigionamento di acqua sanitaria.

Perché per le condotte dell'acqua usate principalmente tubi con bicchiere in fibrocemento?

Gestiamo circa 100 km di condotte principali. A Wollerau stiamo sostituendo i tubi in ghisa duttile del 1987 in parte corrosi e che quindi si rompono. I tubi in fibrocemento hanno un rivestimento interno in malta cementizia e uno esterno in zinco con malta cementizia fibrorinforzata che garantisce la resistenza alla corrosione. Utilizziamo questi tubi da oltre 30 anni e non si sono mai rotti.

Quali sono gli altri vantaggi di questi tubi?

Sono maneggevoli e possono essere installati in qualsiasi condizione atmosferica. Inoltre dopo la posa non è necessario attendere i tempi di raffreddamento: la capacità di carico è immediata.

Com'è nata la collaborazione con Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno: dai tubi di plastica alle derivazioni e saracinesche, fino agli utensili e alle attrezzature per l'officina. La collaborazione dura da oltre 20 anni e siamo molto soddisfatti.

Cosa ne pensa del servizio di Debrunner Acifer?

Il collaboratore del servizio esterno si occupa di noi in modo eccellente. Se c'è un problema passa da me e insieme cerchiamo una soluzione. Di norma il problema viene risolto in breve tempo. Vengo inoltre informato in modo proattivo sugli aumenti di prezzo e posso quindi effettuare l'ordine prima che vengano applicati. Infine, ma non meno importante, apprezzo la disponibilità di materiale.