Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Genio civile
Approvvigionamento idrico e impiantistica
Soprastrutture e genio civile
Costruttori
Ingegneri e progettisti

Risanamento della linea ferroviaria Stansstad–Engelberg

Il treno passa su 45 000 m2 di geotessili di Debrunner Acifer

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

La linea ferroviaria Stansstad - Engelberg, lunga circa 25 km, è stata risanata. La chiusura totale del tratto, per solo quattro settimane, ha richiesto una pianificazione dettagliata, elevati ritmi di lavoro e attività parallele su diverse sezioni del tratto. Oltre a tubi di drenaggio e chiusini, ai cantieri Oberdorf, Wolfenschiessen 1 e Wolfenschiessen 2 Debrunner Acifer ha fornito anche 45 000 m2 di geotessili.

Un treno espresso della Zentralbahn AG collega Lucerna a Engelberg. Oltre a essere un’amata destinazione estiva ed invernale, Engelberg è il punto di partenza della funivia «TITLIS Rotair», che porta i turisti sul Titlis a più di 3200 m di altitudine. Per la regione è quindi importante che ci siano buoni collegamenti ferroviari. Ogni giorno questa linea sopporta il passaggio di migliaia di tonnellate a una velocità di 100 km/h.

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio
Per il tratto di ferrovia Stansstad–Engelberg, Debrunner Acifer ha fornito 45 000 m2 di geotessili Schoellkopf, quasi 6,5 campi da calcio: geogriglie per l’armatura, geotessili non tessuti per la separazione dei materiali, geotessili in bandelle tessute in PP per la separazione e il rinforzo nonché stuoie bentonitiche per l’impermeabilizzazione (da sx a dx).

Per permettere alla ferrovia di mantenere questa capacità di trasporto anche in futuro, il tratto di circa 25 km tra Stansstad ed Engelberg è stato chiuso per quattro settimane per permettere il risanamento di diverse sezioni.

Tubi a drenaggio totale e parziale a norma FFS

Tre dei numerosi cantieri su questo tratto ferroviario erano Oberdorf (lungo 600 m), Wolfenschiessen 1 (100 m) e Wolfenschiessen 2 (1700 m). La SPAG Schnyder Plüss AG ha eseguito lavori in contemporanea in tutti e tre i cantieri: smontaggio di binari e traversine, rimozione della ghiaia, rinnovamento del tracciato e reintegrazione della ghiaia. La SPAG si è anche occupata del drenaggio del tratto, per il quale ha utilizzato tubi a drenaggio totale e parziale scanalati di Debrunner Acifer, corrispondenti alle norme FFS. Debrunner Acifer ha anche fornito chiusini e pozzetti per cavi per i tre cantieri, oltre a 45 000 m2 di geotessili.

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

Geogriglie, geotessili tessuti e non tessuti per una superficie pari a 6,5 campi da calcio

Collocati a strati, i geotessili svolgono diverse funzioni. Essendo permeabili, facilitano il drenaggio, impedendo allo stesso tempo l’aggregazione di diversi materiali edili. Migliorano la portata del fondo perché assorbono le enormi forze di trazione senza deformarsi. Proteggono il suolo adiacente da acqua potenzialmente contaminata e conferiscono stabilità alle fondazioni. Per il tratto di ferrovia Stansstad–Engelberg, l’azienda SPAG ha posato geotessili del marchio Schoellkopf su una superficie pari a quasi 6,5 campi da calcio: geogriglie per l’armatura, geotessili non tessuti per separare gli strati di materiali edili, geotessuti (bandelle in PP) per separare e rafforzare nonché membrane impermeabilizzanti, chiamate stuoie bentonitiche.

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

Risanamento di scambi, passaggi a livello e di un ponte

Oltre ai diversi tratti della ferrovia, è stato risanato un ponte e sono stati rinnovati diversi scambi e passaggi a livello. Sono anche stati svolti lavori di manutenzione sulla tettoia dei binari della stazione di Stansstad nonché sulla linea aerea. Dal 19 aprile 2021 i treni della Zentralbahn tornano a viaggiare regolarmente sulla linea Lucerna–Engelberg, un tratto molto importante per questa regione.

Fornitura Debrunner Acifer:

  • 45 000 m2 di geotessili Schoellkopf
  • 670 m di tubi a drenaggio totale scanalati a 360° Rehau DN 315, a norma FFS
  • 2000 m di tubi a drenaggio parziale scanalati a 220° Rehau DN 200-400, a norma FFS
  • 30 chiusini di BGS
  • 20 pozzetti per cavi di Betox

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

Risanamento di 2,4 km di ferrovia, tre cantieri paralleli e quattro settimane di tempo

Fredy Michel, capocantiere della SPAG Schnyder Plüss AG

Il tratto della ferrovia è stato completamente chiuso per quattro settimane. I lavori dovevano essere svolti in questo arco di tempo. Come ha gestito la tempistica serrata?

Effettivamente avevamo moltissimo da fare in poco tempo. Abbiamo quindi dovuto pianificare i lavori in modo ancora più accurato: è stata questa la grande sfida di questo progetto. Eravamo contemporaneamente in tre cantieri con 70 collaboratori su un tratto di 2,4 km. Ogni processo è stato valutato con attenzione: quando e dove va eseguito un certo lavoro? Quanti collaboratori sono presenti, quando, in quale cantiere e per quale lavoro? Le macchine e i materiali necessari dovevano essere nel posto giusto al momento giusto.

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

È soddisfatto del progetto?

Il progetto è stato realizzato grazie alla rigorosa pianificazione e all’eccellente lavoro dei collaboratori nei cantieri. I lavori termineranno a maggio con gli ultimi ritocchi. Ci siamo preparati bene e questo ci ha permesso di gestire i tempi ristretti e di finire tutti i lavori entro i termini previsti. Debrunner Acifer ha contribuito significativamente alla riuscita di questo progetto fornendo i materiali nel rispetto delle tempistiche e della qualità richieste. Io e gli altri capocantieri (Fekri Neziri, Marco Schmidig, Severin Kathriner) siamo soddisfatti dell’andamento del progetto.

Perché collaborate con Debrunner Acifer?

Debrunner Acifer è un partner affidabile della SPAG Schnyder Plüss AG e percepiamo che i suoi dipendenti sono completamente orientati al cliente. Per la pianificazione di questo progetto siamo stati a stretto contatto con il collaboratore del servizio esterno di Debrunner Acifer. La collaborazione si è svolta in modo eccellente.

Risanamento tratto della ferrovia Stansstad–Engelberg geotessili tubi di drenaggio

Da quanto collaborate con Debrunner Acifer?

Lavoro presso la SPAG dal 2005 e la collaborazione con Debrunner Acifer esiste da prima, quindi sono almeno 16 anni. Apprezziamo la gamma di servizi e l’ampio assortimento di prodotti, oltre alla disponibilità del personale a venire incontro alle nostre esigenze.

Quanto siete soddisfatti dei servizi e delle forniture di Debrunner Acifer?

Il nostro partner mantiene le promesse, sia per quanto riguarda i servizi generali, di cui siamo molto soddisfatti, sia in relazione alle forniture. Il materiale arriva sempre puntuale, nelle quantità ordinate e nel luogo desiderato. Si tratta di un presupposto importantissimo, soprattutto per progetti pressanti come questo.