Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Guglia bernese con nuovo ornamento in rame

Debrunner Acifer ha fornito le lastre di rame e ha partecipato alla definizione del progetto

Ristrutturazione ornamento in rame lastre di rame
Stefan Reusser ha progettato e realizzato questa decorazione artistica di 3,2 metri in collaborazione con un lattoniere professionista e il servizio esterno di Debrunner Acifer.

Incarico insolito per la Stefan Reusser GmbH di Belp: rinnovo dell'ornamento in rame sulla guglia di una torre di Berna di interesse storico, danneggiata da un fulmine. Debrunner Acifer ha fornito le lastre in rame. Un'idea creativa, la realizzazione in rame e lavori di precisione a un'altezza di circa 25 m in mezzo alla città: ecco la sfida di questo incarico.

A Berna, nei pressi di Helvetiaplatz, un fulmine aveva danneggiato l'ornamento della torre di un edificio residenziale e commerciale di interesse storico. In occasione della ristrutturazione del tetto, il cliente ha deciso di sostituirlo e di affidare l'incarico all'azienda Stefan Reusser GmbH; invitata a presentare un progetto convincente.

Idea creativa su cartone di 4 m

Il progetto è iniziato con vari punti interrogativi. L'ufficio per la conservazione dei beni culturali non è stato in grado di stabilire i requisiti per l'ornamento poiché mancavano i documenti e i piani di costruzione dell'intero edificio. Sebbene l'antico ornamento riportasse l'anno 1893 non era chiaro se fosse originale. Stefan Reusser ha quindi proposto al cliente un ornamento creato da lui stesso. Il cliente ha avanzato una sola richiesta: l'ornamento avrebbe dovuto includere una banderuola segnavento con l'iscrizione della data 1893.

Ristrutturazione ornamento in rame lastre di rame
Disegno convenzionale su cartone: il nuovo ornamento per la guglia bernese.

Nel suo piccolo ufficio Stefan Reusser ha srotolato un foglio di cartoncino di 4 m e ha disegnato un ornamento artistico alto 3,2 m. Nello studio della progettazione, della statica e della fattibilità è stato supportato da un lattoniere professionista e da un collaboratore del servizio esterno di Debrunner Acifer. Stefan Reusser ha realizzato il disegno dell'ornamento in scala 1:1 su cartone e lo ha presentato al cliente che gli ha poi assegnato l'incarico.

Rame pressato a freddo in stampi di gesso

L'ostacolo successivo non si è fatto attendere: la Stefan Reusser GmbH con i suoi tre dipendenti non è stata in grado di produrre l'ornamento da sola, sia per motivi di tempo che finanziari. Inoltre non disponeva della macchina adatta per la produzione. Stefan Reusser ha quindi deciso di far produrre l'ornamento dalla Kisso AG a Knutwil, nel Canton Lucerna. È un'azienda conosciuta per la lavorazione artistica e ornamentale del rame, in grado di pressare a freddo il rame in stampi di gesso. Stefan Reusser e il collaboratore del servizio esterno della Debrunner Acifer hanno presentato il progetto alla Kisso AG e insieme hanno discusso la fattibilità del progetto. Stefan Reusser ha poi fatto di nuovo visita al cliente al quale ha presentato il disegno rivisto e un'offerta.

Solo 20 cm tra la gru e il tram

L'offerta non comprendeva solo l'esecuzione dell'ornamento. Poiché la torre si trova nel centro di Berna, per montare l'ornamento sul tetto era necessaria una gru con una piattaforma elevatrice che potesse raggiungere l'estremità superiore della decorazione posta a 28 m. Ai piedi della torre passa il tram di Bernmobil e bisognava tener conto dell'orario delle corse. Dai calcoli è emerso che vicino alla gru sarebbero rimasti solo 20 cm per il tram. Bernmobil ha dato il suo consenso: l'installazione dell'ornamento è stata possibile, il cliente ha approvato l'ordine e la progettazione è iniziata nell'aprile 2019. Dopo circa sei mesi la decorazione era pronta ed è stato possibile installarla.

Ristrutturazione ornamento in rame lastre di rame
Stefan Russer ha posizionato l'ornamento sul tubo di 35 mm di diametro. La punta dell'ornamento ha un diametro di 37 mm - 1 mm รจ stato decisivo per il successo dell'installazione.

Precisione di montaggio millimetrica

Sul tetto della torre era presente un pannello di legno di 50 × 50 cm. Stefan Reusser vi ha montato sopra un tubo di sostegno in acciaio inox con diametro di 35 mm. Il diametro della punta dell'ornamento invece è di 37 mm. Affinché non ci fossero problemi durante l'installazione Stefan Reusser aveva fissato all'ornamento il raccordo per la base nel suo laboratorio di Belp. La decorazione del tetto doveva essere realizzata con precisione millimentrica in modo da adattarsi esattamente al tubo di sostegno premontato. Inoltre, la città e Bernmobil avevano concesso solo mezza giornata per il montaggio e il posizionamento della gru. Stefan Reusser ha installato la decorazione con la banderuola alla fine di ottobre 2019 a un'altezza di 25 m. Si tratta di è un pezzo unico con valore artistico.

Fornitura di Debrunner Acifer:

  • diverse lastre di rame di spessore compreso tra 0,6 e 1 mm
  • semilavorati in laminato di rame

Ristrutturazione ornamento in rame lastre di rame

Progetto realizzato con il supporto del collaboratore del servizio esterno di Debrunner Acifer

Stefan Reusser, proprietario e direttore generale della Stefan Reusser GmbH

Da quanto tempo collaborate con Debrunner Acifer?

La nostra collaborazione dura già da 15 anni.

Come valuta la collaborazione?

È eccellente e piacevole.

Conoscete l'e-shop di Debrunner Acifer e quanto attivamente lo utilizzate?

L'e-shop è l'unico strumento che usiamo per le richieste di prezzi. Delle offerte discuto invece col servizio esterno. Gli ordini vengono effettuati tramite e-shop o per telefono.

Ritiene che l'e-shop di Debrunner Acifer sia facile da usare?

L'e-shop è molto chiaro e ha una buona funzione di ricerca.

Com'è stata la collaborazione con Debrunner Acifer per questo progetto?

Un progetto simile può essere realizzato solo se c'è una collaborazione con il servizio esterno. Abbiamo pianificato e realizzato tutto insieme. Siamo molto soddisfatti di come si è svolto il lavoro, siamo riusciti a realizzare l'opera secondo quanto previsto.

Quale valore aggiunto ha potuto offrirvi Debrunner Acifer?

Grazie alla collaborazione con Debrunner Acifer e Kisso AG, io e il collaboratore del servizio esterno abbiamo potuto intervenire nella produzione delle lastre di rame e pianificare insieme tutto il lavoro. Inoltre, il collaboratore di Debrunner Acifer si è occupato del delicato trasporto dell'ornamento da Knutwil, nel Canton Lucerna, al mio laboratorio di Belp.