Incarico insolito per la Stefan Reusser GmbH di Belp: rinnovo dell'ornamento in rame sulla guglia di una torre di Berna di interesse storico, danneggiata da un fulmine. Debrunner Acifer ha fornito le lastre in rame. Un'idea creativa, la realizzazione in rame e lavori di precisione a un'altezza di circa 25 m in mezzo alla città: ecco la sfida di questo incarico.
A Berna, nei pressi di Helvetiaplatz, un fulmine aveva danneggiato l'ornamento della torre di un edificio residenziale e commerciale di interesse storico. In occasione della ristrutturazione del tetto, il cliente ha deciso di sostituirlo e di affidare l'incarico all'azienda Stefan Reusser GmbH; invitata a presentare un progetto convincente.
Idea creativa su cartone di 4 m
Il progetto è iniziato con vari punti interrogativi. L'ufficio per la conservazione dei beni culturali non è stato in grado di stabilire i requisiti per l'ornamento poiché mancavano i documenti e i piani di costruzione dell'intero edificio. Sebbene l'antico ornamento riportasse l'anno 1893 non era chiaro se fosse originale. Stefan Reusser ha quindi proposto al cliente un ornamento creato da lui stesso. Il cliente ha avanzato una sola richiesta: l'ornamento avrebbe dovuto includere una banderuola segnavento con l'iscrizione della data 1893.