Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

Nuovi uffici a Zurigo

Tutte le competenze del gruppo Debrunenr Acifer sotto lo stesso tetto in un ambiente di lavoro innovativo

uffici Zurigo ambiente lavoro innovativo
Per i nuovi uffici di Zurigo il gruppo Debrunner Koenig sceglie ambienti di lavoro moderni.

Sono circa 50 i collaboratori del gruppo Debrunner Koenig dei settori armature, acciaio e metalli, prodotti tecnici e di singole unità di supporto ad essere riuniti da metà aprile sotto lo stesso tetto a Zurigo. La nuova sede è orientata a modelli di lavoro flessibili e svincolati da una postazione fissa ed è caratterizzata da un arredamento moderno e piacevole. Con questo ambiente di lavoro innovativo, il gruppo Debrunner Koenig adotta un approccio esemplare nella creazione di spazi di lavoro.

Telelavoro, postazioni di lavoro versatili, digitalizzazione invece della carta, attività non vincolata a una sede di lavoro, strutture collaborative e agili, arredi moderni e piacevoli: il nuovo modo di intendere il lavoro sta sostituendo l'ufficio classico e sobrio con focus sull'attività lavorativa. Come dimostra la nuova sede di soli uffici a Zurigo il gruppo Debrunner Koenig è aperto a questo moderno modo di lavorare.

«Remote work» e «desk sharing»

Con il «remote work» il gruppo Debrunner Koenig va incontro al desiderio di flessibilità dei suoi collaboratori. «Sosteniamo modelli di lavoro flessibili, ad esempio, offrendo ai nostri collaboratori la possibilità di lavorare da casa due giorni alla settimana», spiega Thomas Liner, CEO del gruppo Debrunner Koenig. Questa flessibilità ha modificato anche il numero di postazioni di lavoro in ufficio: per circa 50 persone ne sono disponibili 40. «Con il ‹desk sharing› rinunciamo a postazioni di lavoro fisse e promuoviamo invece strutture collaborative e agili», spiega il CEO. Ogni sera i lavoratori mettono i loro strumenti da lavoro in un armadietto personale con lucchetto. Una biblioteca centralizzata sostituisce la documentazione cartacea degli uffici convenzionali.

«Smart workplace» per flessibilità nella scelta del luogo di lavoro

La sede di Zurigo si basa sull'idea di un «ufficio senza carta». I documenti e i processi vengono digitalizzati ogniqualvolta sia possibile e sensato. L'infrastruttura informatica soddisfa i più recenti requisiti tecnici e le misure di sicurezza in modo da garantire la fluidità dei processi. Il lavoro può essere svolto da qualsiasi luogo utilizzando dispositivi mobili come notebook, smartphone o tablet – benvenuti nello «smart workplace».

«Ambiente di lavoro moderno e piacevole»

L'arredo moderno caratterizza gli spazi di incontro come il bistrot, un salottino con comode sedie girevoli e le isole ufficio. Le scrivanie sit-stand, invece, favoriscono la postura ergonomica durante il lavoro e quindi la salute. Per chi non vuole essere disturbato sono disponibili delle soluzioni room-in-room. «Insieme a modelli di lavoro flessibili e svincolati da una sede fissa di lavoro, un ambiente di lavoro moderno e piacevole aumenta l'attrattiva del posto di lavoro», afferma Thomas Liner. Questo ha un effetto positivo sulla motivazione e sul rendimento.

A soli due minuti a piedi dalla stazione

La sede di Zurigo è in una posizione comoda per i mezzi di trasporto. Gli uffici distano dalla stazione ferroviaria solo 50 m. Sono condizioni ideali per andare al lavoro con i mezzi pubblici. Gli uffici si trovano al quarto piano di un edificio esistente, moderno ed efficiente dal punto di vista energetico, anch'esso sinonimo di sostenibilità ecologica.

Pluralità di funzioni aziendali per un servizio ottimale

La presenza dei diversi settori e delle unità di supporto consente al gruppo Debrunner Koenig di sfruttare le sinergie, rafforzare i team più piccoli e garantire le sostituzioni dei collaboratori assenti al fine di servire al meglio i clienti. Importante: solo gli uffici si sono spostati. Il punto vendita di Glattbrugg (ZH) rimarrà aperto e le persone di riferimento saranno le stesse di prima.