Debrunner Koenig Gruppe
Prezzi personali Disponibilità e tempi di consegna

Il blog – Al passo coi tempi

filter
Lattoneria e involucro edilizio

Copertura tetto GreenCoat® per una casa unifamiliare nel Canton Glarona

1 t di acciaio con rivestimento organico per il nuovo tetto a falda unica

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
Il tetto GreenCoat®nel colore «Nordic Night Black» si abbina perfettamente alla facciata grigia in legno invecchiato. Sono disponibili altri 13 colori.

Il tetto a una falda di una casa unifamiliare a Netstal, nel Canton Glarona, è stato rivestito con acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT. Pur essendo coperta da uno strato organico la lamiera d'acciaio è resistente agli agenti atmosferici ed è estremamente solida e durevole. Debrunner Acifer ha fornito 1 t di GreenCoat® e 180 m2 di BauderTOP UDS come strato di separazione.

Nella casa unifamiliare a Netstal il cliente voleva aggiungere un piano per realizzare un appartamento. La casa avrebbe inoltre dovuto ricevere più luce all'interno. Per soddisfare queste richieste si è deciso di rimuovere il vecchio tetto a due falde con copertura in fibrocemento e di sostituirlo con un tetto a falda unica di 180 m2 con doppia aggraffatura. La copertura del tetto è stata realizzata dalla Steinmann Bedachungen und Holzbau GmbH che, a questo scopo, ha acquistato da Debrunner Acifer 1 t di GreenCoat® e 180 m2 BauderTOP UDS come strato di separazione.

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
Per la casa unifamiliare di Netstal, nel Canton Glarona, Debrunner Acifer ha fornito 1 t di acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT nel colore «Nordic Night Black».

Lo strato organico è resistente agli agenti atmosferici, estremamente solido e durevole

GreenCoat® PLX Pural BT è un acciaio premium per facciate, tetti e sistemi per la gestione delle acque meteoriche. È coperto di olio vegetale svedese che sostituisce una parte sostanziale dei componenti fossili convenzionali. Si tratta pertanto di un rivestimento biologicamente rinnovabile. Allo stesso tempo è resistente agli agenti atmosferici, estremamente solido e durevole. Rispetto all'alluminio, l'acciaio con rivestimento organico ha una minore dilatazione. «La bassa dilatazione termica di GreenCoat® impedisce rigonfiamenti e deformazioni», afferma Michael Steinmann, proprietario e direttore della Steinmann Bedachungen und Holzbau GmbH.

Adatto alla brasatura dolce

Michael Steinmann sottolinea un'altra caratteristica positiva di GreenCoat®: «L'acciaio premium è adatto per la brasatura dolce.» Questa proprietà ha rappresentato un grande vantaggio rispetto all'alluminio durante la realizzazione delle tre aperture per i camini di ventilazione. Steinmann ha rimosso la vernice dalla lamiera d'acciaio, ha eseguito la brasatura dolce e ha verniciato i punti di saldatura.

La procedura ha richiesto un po' più di impegno, ma il risultato è molto bello. I rivestimenti sono inoltre ben aderenti. «Grazie al rivestimento di GreenCoat® le poche ondulazioni che non possono essere evitate sono quasi invisibili.»

Strato di vernice robusto e aggraffature uniformi

Michael Steinmann apprezza GreenCoat® anche nella lavorazione. «Abbiamo ritirato l'acciaio in coil da Debrunner Acifer a Näfels», racconta l'esperto. Lo strato di vernice è molto robusto. «Non si graffia facilmente né viene danneggiato durante il processo di aggraffatura sulla profilatrice. Le aggraffature appaiono uniformi.»

Disponibile in 14 colori

Il retro dell'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT ha una zincatura uniforme di colore grigio. Il lato frontale, invece, è disponibile in 14 colori. Il cliente voleva un tetto nero che si abbinasse alla facciata grigia in legno anticato e sul quale l'impianto fotovoltaico non desse all'occhio. Il colore «Nordic Night Black» è piaciuto subito.

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
Pur essendo coperta da uno strato organico la lamiera d'acciaio è resistente agli agenti atmosferici, estremamente solida e durevole.
Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
BauderTOP UDS come barriera al vapore con sormonto autoadesivo e impermeabilizzazione in fase di costruzione. Debrunner Acifer ha fornito 180 m2 di strato di separazione.

Strato di separazione BauderTOP UDS per profili in metallo piatti

Michael Steinmann ha scelto BauderTOP UDS come barriera al vapore con sormonto autoadesivo e come impermeabilizzazione in fase di costruzione. Durante il periodo di costruzione ha protetto in modo affidabile il tavolato del tetto. Lo strato di separazione, fornito in rotoli, può essere facilmente fissato con chiodi per cartone catramato. «BauderTOP UDS compensa anche le piccole irregolarità del tavolato del tetto», afferma l'esperto, citando un altro vantaggio dello strato di separazione. «La guarnizione non si attacca al GreenCoat® e i profili rimangono piatti.» Inoltre, il processo di incollaggio a freddo riduce notevolmente il rischio di incendi e infortuni rispetto all'uso della torcia di saldatura.

Fornitura di Debrunner Acifer

  • 180 m2 BauderTOP UDS come strato di separazione
  • 1 t acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT, colore «Nordic Night Black»
  • Articoli di lattoneria come gronde, ganci per grondaie, staffe fisse e scorrevoli
  • Materiale di scolo come tubi, braccialetti, terminali di pluviale

INTERVIEW

«Quando sorgono problemi in cantiere Debrunner Acifer presenta soluzioni»

Michael Steinmann, proprietario e direttore, Steinmann Bedachungen und Holzbau GmbH

Quali lavori ha svolto la sua azienda per questo progetto?

Abbiamo smontato e smaltito le vecchie tegole e la listellatura del tetto. Dopo aver costruito il piano supplementare abbiamo posato la tavola del frontone, la grondaia per le scossaline, il tavolato del tetto, lo strato di separazione e la copertura GreenCoat®. Infine il listello di gronda e la scossalina di chiusura del colmo. Abbiamo installato anche il sistema di montaggio per l'impianto fotovoltaico, l'impermeabilizzazione della terrazza e i davanzali in acciaio cromato.

È la prima volta che costruite un tetto a doppia aggraffatura con l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT. Siete contenti del prodotto?

Sono molto soddisfatto. Per familiarizzare con le proprietà del GreenCoat®, prima di iniziare i lavori ho acquistato da Debrunner Acifer un piccolo rotolo con il set di brasatura. Le esperienze sono state sempre positive. Durante il processo di aggraffatura in azienda non abbiamo notato alcuna differenza tra il GreenCoat® e l'acciaio con rivestimento tradizionale - a parte il fatto che è più duttile. L'acciaio con rivestimento organico è facile da modellare e piegare. E poiché è adatto anche alla brasatura dolce, probabilmente questo non sarà il nostro unico progetto con il GreenCoat®.

Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
Michael Steinmann, proprietario e direttore della Steinmann Bedachungen und Holzbau GmbH
Acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT casa unifamiliare Netstal
Un vantaggio di GreenCoat® rispetto all'alluminio: l'acciaio è adatto alla brasatura dolce. In questo modo si realizzano delle finiture estetiche in corrispondenza delle aperture sul tetto.

Come avete scoperto GreenCoat®?

In un altro progetto ho dovuto evitare che la sottostruttura in alluminio dell'impianto solare reagisse con la bordatura di due lucernari in rame. Il tetto era previsto di colore nero. Quindi dovevo trovare un metallo saldabile di colore nero. Debrunner Acifer mi ha consigliato l'acciaio premium GreenCoat® PLX Pural BT. Anche il committente della casa monofamiliare di Netstal voleva un tetto nero e per le tre aperture nel tetto ero obbligato a usare materiale saldabile. GreenCoat® è stato anche in questo caso la soluzione ideale.

Vi rifornite dalla sede di Näfels. Come giudica la disponibilità di materiali di Debrunner Acifer? Näfels dispone di un grande magazzino di materiale per lattoneria e tetti. È la mia fortuna. Se un articolo non è disponibile - cosa che è successa raramente in 15 anni di collaborazione - Debrunner Acifer lo ordina da un'altra sede in breve tempo. Avendo un magazzino così grande nelle vicinanze, risparmio spazio nella mia azienda.

Cosa apprezzate della collaborazione con Debrunner Acifer?

Ordino sempre per telefono e il personale che mi risponde è cordiale e competente. Parliamo dei prodotti e non di un numero di articolo e questo mi facilita gli ordini. Anche nei punti vendita incontro sempre personale cordiale. Cosa apprezzo particolarmente: quando si presentano dei problemi in cantiere Debrunner Acifer offre delle soluzioni, come nel caso della bordatura in rame, che alla fine è diventata una bordatura GreenCoat®.